25/01 – Pronostici serie A: i consigli per le scommesse

La corsa della Juventus verso il titolo prosegue con la sfida dell'”Olimpico” contro la Lazio. Riusciranno i bianconeri a cogliere il tredicesimo successo consecutivo? E la Roma – attesa dall’ostica sfida di Verona – terrà botta? Il Napoli ospita il Chievo in un match da non fallire, mentre la Fiorentina se la vedrà con il Genoa. Cagliari-Milan e Inter-Catania restituiranno il sorriso ai meneghini? Ecco i nostri pronostici per le gare del 21/o turno:

Napoli-Chievo Verona (Sabato, ore 18)

Il Napoli per continuare la marcia interrotta a Bologna, il Chievo per non farsi risucchiare nei bassifondi della graduatoria. L’incontro che apre la giornata di serie A si preannuncia tinto di azzurro, con i locali che vorranno sfruttare il fattore campo per prepararsi al delicato quarto di finale di coppa italia con la Lazio. Benitez schiererà la migliore formazione, con Callejon e Mertens alle spalle del “Pipita”.In avanti i clivensi proveranno a testare l’incerta retroguardia campana con la velocità di Thereau e la fisicità di Paloschi. Giochiamo l’1, il No goal e il 2-0 risultato esatto. Marcatore Callejon.

Lazio-Juventus (Sabato, ore 20.45)

La ritrovata Lazio di Reja (3 vittorie e un pari con la nuova gestione) affronta tra le mura amiche la Juventus dei record di Antonio Conte. Ferita dall’eliminazione patita contro la Roma, la formazione bianconera – leader indiscussa di questo campionato – scende in campo per consolidare il proprio primato. I laziali sembrano aver ritrovato una propria identità e, nonostante la deficitaria condizione di classifica, venderanno cara la pelle, puntando forte su bomber Klose e l’intensità di gioco. Dall’altra parte ci aspettiamo una Juventus furiosa, arrembante fin dai primi minuti e convinta di poter strappare altri tre punti esterni. Rischiamo l‘x al primo tempo e il Goal. Occhio alla rete di Candreva.

Hellas Verona-Roma (Domenica, ore 12.30)

Per continuare a stupire. E sognare. Scaligeri e capitolini – protagonisti fin qui di stagioni straordinarie – corrono spediti verso gli obiettivi che si erano prefissi alla vigilia. La squadra di Mandorlini, sesta in classifica e priva di assilli di qualsiasi natura, persegue un altro risultato di prestigio dopo gli sgambetti a Milan e Lazio. I giallorossi sono reduci dal trionfo in coppa italia, e per tenere Fiorentina a Napoli a debita distanza devono portarsi l’interno bottino a casa. Formazioni confermate: padroni di casa con il 4-3-3 a trazione offensiva con Iturbe, Juanito e Toni, mentre Rudi Garcia sembra preferire Florenzi a Destro, piazzandolo affianco a Totti e Gervinho. Pronostico aperto, ma noi puntiamo sulle reti realizzate: Goal e Over 2,5. Rete dell’ex Luca Toni.

Cagliari-Milan (Domenica, ore 15)

Il Milan di Seedorf alla prova sarda. Scossa dal tonfo interno di Coppa, la truppa rossonera si rituffa in campionato dove affronterà il Cagliari di Lopez, a secco di vittorie da ben sei gare. Due squadre infarcite di ottimi calciatori ma perennemente sull’orlo di una crisi di nervi. Il Milan si aggrappa ai suoi talenti-  su tutti Balotelli -, e al nuovo spirito emerso contro il Verona; i rossoblù, invece, oltre che sulla propria gente, dovranno far leva sugli spazi lasciati dagli ospiti e sulla vena realizzativa del duo Sau-Pinilla. Giochiamo il Goal e l’x. Marcatore Balotelli.

Inter-Catania (Domenica, ore 15)

Se non ora quando? Il leitmotiv della gara – almeno in chiave neroazzurra – , potrebbe ricalcare in toto lo slogan coniato dalle promotrici dell’omonimo gruppo femminista. Contro un Catania spaesato, ultimissimo e privo di idee di gioco, la squadra di Mazzarri è chiamata a porre fine alla striscia di risultati negativi e a rialzare la testa. Maran – nonostante l’assenza di Barrientos –  sembra orientato a presentarsi a “San Siro” con due punte più Lodi. Un segnale di sfida e di coraggio indirizzato ai milanesi, che dal canto loro risponderanno con l’inedita (almeno in questa stagione) coppia Milito-Palacio. Puntiamo forte sull’Over 2.5, l’1 Handicap e la rete di Ricky Alvarez.

Parma-Udinese (Domenica, ore 15)

In semifinale di Coppa Italia dopo aver estromesso Inter e Milan, ma a una manciata di punti della zona retrocessione. Il paradosso della stagione friulana viaggia sul filo dell’incompatibilità tra i risultati maturati nelle due manifestazioni domestiche. Al “Tardini”, contro un Parma lanciatissimo verso l’Europa League, i ragazzi di Guidolin rischiano un altro stop. I ducali in casa non perdono dalla gara con la Juventus, e propongono sempre un gioco arioso e di qualità, con interpreti di spessore come Cassano e Biabiany. Rischiamo l’1, l’1x e il Goal. Rete di Antonio Cassano.

Livorno-Sassuolo (Domenica, ore 15)

Una sfida tra disperati. Livorno-Sassuolo vale tutto per i toscani, distanti 4 punti dagli emiliani e a bocca asciutta da oltre due mesi; di contro la compagine del patron Squinzi alterna sempre risultati importanti e prestigiosi a inspiegabili cappotti, non riuscendo mai a staccarsi dal treno di coda. Vista la scarsa regolarità dei neroverdi e il bisogno assoluto di ottenere tre vitali punti per i labronici, rischiamo la quota in favore del Livorno. Giochiamo l’1 e l’Over 0,5 nel primo tempo. Marcatore Emeghara.

Sampdoria-Bologna (Domenica, ore 15)

La cura Mihajlović ha rigenerato la Doria, portandola fuori dalle sabbie mobili. Sconfitti in trasferta solo da Napoli, Roma (in coppa) e Juventus, i liguri hanno sempre mostrato il piglio dei lottatori, inanellando un buona serie di risultati e raggiungendo un’autostima sconosciuta solo qualche mese fa. Contro i felsinei  – disastrosi in trasferta e alla ricerca della propria dimensione – la gara appare indirizzata verso il club blucerchiato. Sotto la lanterna,  Gabbiadini e lo scatenato Eder sono i principali incaricati di accendere la luce sul prato verde. Senza indugi accendiamo l’1 e l’Under 2,5.

Torino-Atalanta (Domenica, ore 15)

Una sola sconfitta interna (nel derby con la Juve) e 17 punti messi in cascina davanti il pubblico del “Comunale”. Il  biglietto da visita del Torino stride con l’andamento esterno dell’Atalanta, capace di raggranellare appena 4 punti fuori da Bergamo. I numeri della gara spostano la bilancia dalla parte granata, ma le qualità intrinseche al gioco dei neroazzurri e le strategie di Colantuono potrebbero fabbricare un brutto scherzo ai padroni di casa. Cerci contro Maxi Moralez, Denis contro Immobile, Cigarini contro Farnerud. Tecnica e velocità, fiuto del gol e prestanza fisica, sostanza e corsa. La chiave della sfida è tutta (o quasi) in questi duelli. Rischiamo l’x2 e il Goal. Marcatore Denis.

Fiorentina-Genoa (Domenica, ore 20.45)

La Viola in corsa su tre fronti ospita un Genoa adagiato nel centro della classifica. Dal posticipo del “Franchi” di Firenze i toscani esigono tre punti per proseguire la marcia verso l’europa che conta. Il Grifone darà battaglia; forti della propria intelaiatura di gioco e della scarsa pressione, i liguri agiranno in contropiede, affidandosi alle geometrie di Matuzalem e al fiuto sottoporta di Gilardino. Privo dei lungodegenti Gomez e Rossi, Montella dovrà fare a meno anche di Borja Valero. Pizarro regista, Vargas e Cuadrado larghi e Matri boa in avanti. Pronostico più aperto di quanto si creda, però noi diamo fiducia alla Fiorentina. 1 e 1/1 parziale finale. Marcatore Cuadrado.

In bocca al lupo. Alla prossima!