Sampdoria-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo aver strappato un punto al 90° minuto al Napoli, il Bologna va a Genova con l’obiettivo di non permettere alla Sampdoria di uscire dai bassifondi della classifica. I blucerchiati nell’ultimo turno di campionato, nonostante la sconfitta contro la Juventus, hanno dimostrato una discreta condizione che fa ben sperare in ottica di questo scontro diretto.

I PRECEDENTI – L’anno scorso fu una rete di Poli a decidere la partita al Ferraris, che terminò 1-0. L’ultimo pareggio è datato 2004-2005 (0-0), mentre l’ultima vittoria esterna del Bologna a Genova risale al 1997-1998, 2-3 in virtù della tripletta di Kennet Andersson e delle marcature di Montella e Verón. La vittoria più larga della squadra di casa è un 7-2 del 1950-1951, mentre la goleada più ampia del Bologna fu un 2-5, cinque anni più tardi.

LE STATISTICHE – Nei 42 precedenti disputati a Marassi tra Sampdoria e Bologna, i padroni di casa sono usciti trionfanti per 20 volte, a fronte di 11 sconfitte e altrettanti pareggi. Le reti messe a segno sono 108, 64 di marca blucerchiata e 44 rossoblù. Contando anche i 43 incontri del Dall’Ara, il saldo tra queste due squadre vede il Bologna avanti con 29 vittorie contro le 27 della Samp (29 pareggi). Singolare, invece, la situazione dei gol fatti: nelle partite disputate a Bologna, i rossoblù sono in vantaggio per 64 reti a 44, pareggiando perfettamente le marcature delle partite disputate in suolo genovese.

Il Bologna si affida all’estro di Diamanti e alla vena realizzativa di un ritrovato Rolando Bianchi per tentare il colpaccio al Ferraris. La Sampdoria punta su Manolo Gabbiadini per scardinare la difesa avversaria. Squalificati Kone da una parte e Regini dall’altra.