Parma-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Il Parma nelle ultime 5 gare ha portato a casa ben 11 punti conservando la propria imbattibilità e portandosi a quota 29 punti in classifica. L’Udinese di Guidolin, invece, con 3 soli punti nelle ultime 5 partite e 20 punti totali, è reduce da un periodo non certo roseo, riscattato solo dalla meritata vittoria in Coppa Italia che proietta i friulani in semifinale dove affronteranno la Fiorentina.

I PRECEDENTI – In Serie A Parma e Udinese si sono incontrati al Tardini in 19 occasioni con un bilancio di 12 vittorie dei padroni di casa contro le 5 degli ospiti e 2 pareggi. Ampliando la ricerca ai precedenti assoluti arriviamo a contare 62 incontri con un bilancio complessivo di 27 vittorie dell’Udinese, 20 del Parma e 15 pareggi.

LE STATISTICHE – Il Parma ha ottenuto fra le mura amiche ben 16 punti sui 29 totali, mentre l’Udinese ha collezionato lontano dal Friuli solo 7 punti a fronte dei 20 totalizzati finora. Gli elementi di maggior pericolo per la porta difesa da Brkic sono gli emiliani Cassano e Amauri, mentre tra le fila leggermente più arretrate pericoli e insidie possono giungere da Biabiany e da Parolo. Tra le fila dell’Udinese, invece, oltre al solito Di Natale, particolare attenzione sarà dovuta a Muriel e al giovane Nico Lopez, autore – appena entrato – del gol che ha regalato ai friulani il passaggio di turno in Coppa Italia contro il Milan.

Dato l’equilibrio tra le forze in campo come risultato secco sembra avere buone probabilità l’X; tuttavia la soluzione più probabile sembrerebbe essere il Gol, dati i potenziali offensivi delle due formazioni.