Obiettivi profondamente diversi tra Lazio e Juventus, che tuttavia arrivano all’anticipo di sabato sera con umore pressoché identico: i padroni di casa sono reduci dalla splendida rimonta di Udine, conclusa con una magia di Hernanes al 90esimo che ha regalato i tre punti ai biancocelesti, mentre la Juventus sta continuando la propria marcia gloriosa ed è arrivata a dodici successi consecutivi, compreso l’ultimo contro la Sampdoria per 4-2.
I PRECEDENTI – Nei 69 precedenti tra Lazio e Juventus all’Olimpico di Roma, i biancocelesti hanno regalato la gioia dei tre punti ai propri tifosi in ben 24 occasioni, strappando un punto invece altre 17 volte. Il dato più ricorrente, però, è la vittoria esterna dato che i bianconeri hanno vinto per 28 volte in quel di Roma contro gli aquilotti. Nell’ultima occasione fu una doppietta di Vidal a stendere i padroni di casa, con entrambe le reti realizzate nel primo tempo: nei due casi precedenti, invece, furono due reti di Simone Pepe a regalare la vittoria agli ospiti. L’ultima vittoria della Lazio risale alla stagione 2003/2004, quando Bernardo Corradi e Stefano Fiori stesero gli ospiti con un perentorio 2-0.
LE STATISTICHE – Per quanto riguarda i numeri nudi e crudi, invece, nelle 69 partite disputate tra Lazio e Juventus sono stati segnati in totale 180 gol, distribuiti in maniera molto equilibrata. Sono infatti 87 le reti a marchio biancoceleste, a fronte di 93 segnature zebrate: nei primi tempi sono stati segnati rispettivamente 37 e 38 gol, mentre è nella ripresa che la Juve dimostra di avere una marcia in più segnando cinque gol più dei padroni di casa (50 contro 55, 23 di questi nell’ultimo quarto d’ora). I migliori marcatori della Lazio sino a questo momento della stagione sono Candreva e Klose, entrambi autori di 5 reti in campionato; per quanto riguarda la Juventus, invece, Tevez e Vidal hanno dimostrato di avere una marcia in più in fase di realizzazione rispetto ai propri compagni, realizzando rispettivamente 11 e 10 gol.
La Lazio sta attraversando un ottimo momento di forma, mentre la Juventus è reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro la Roma (seppur con alcuni titolari a riposo) e ci aspettiamo una reazione dai bianconeri. Il 2 primo tempo potrebbe essere una buona soluzione, magari accoppiato con l’X come risultato finale: per quanto riguarda il marcatore, invece, punterei su Llorente.