Inter-Catania: precedenti, statistiche e curiosità

Vigilia di campionato complicata per Inter e Catania, che si affronteranno nella 21/a giornata di Serie A: entrambe le squadre hanno infatti perso nell’ultimo appuntamento. I padroni di casa hanno commesso un passo falso a Genova puniti da un colpo di testa di Antonelli, mentre il Catania è reduce da un pesantissimo 0-3 inflittogli dalla Fiorentina all’interno delle proprie mura amiche, quelle che l’anno scorso sembravano inviolabili.

I PRECEDENTI – Sono 16 i precedenti tra Inter e Catania allo stadio Giuseppe Meazza, e gli etnei non sono mai riusciti a vincere in quel di Milano. In ben 2 casi hanno strappato un punto ai più blasonati avversari, mentre le restanti 14 volte sono dovuti tornare in Sicilia senza punti: come nell’ultimo caso, risalente all’anno scorso, quando Cassano e Palacio propiziarono la vittoria nerazzurra con un gol per tempo. Il primo pareggio rossazzurro risale alla stagione 1961/62, quando a segnare furono Guarneri e Prenna, mentre l’altro è avvenuto di recente: ossia due stagioni fa, quando Forlan e Milito annullarono il doppio vantaggio etneo realizzato da Gomez e Izco. Una curiosità riguarda invece l’incontro della stagione 1960/61, quando l’Inter segnò cinque reti agli avversari ma ben quattro di queste su autogol, non di certo una cosa da tutti i giorni: questi incidenti di percorso, però, accadono più spesso di quanto si possa immaginare, dato che cinque anni fa l’Inter vinse 2-1 grazie alle autoreti di Mascara e Terlizzi.

LE STATISTICHE – Così come il divario tra incontri vinti dalle due squadre, anche quello dei gol è molto ampio: i padroni di casa nerazzurri hanno realizzato ben 43 gol nei 16 precedenti a San Siro, lasciando al Catania soltanto la possibilità di realizzare 13 reti (quindi meno di un gol a partita, un dato molto incoraggiante per Mazzarri). Nei primi tempi sono stati segnati rispettivamente 20 e 7 gol, un dato abbastanza equilibrato con quello dei secondi 45 minuti, in cui Inter e Catania hanno gioito per 27 e 6 volte. Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento è Rodrigo Palacio, autore di 10 gol, nonostante non sia ancora andato in gol dopo la sosta natalizia; per quanto riguarda il Catania, invece, i migliori marcatori sono Castro e Barrientos con 3 gol, seguiti a ruota da Bergessio a quota 2.

L’Inter è assolutamente favorita nonostante non sia nel massimo periodo di forma, per usare un eufemismo. Per ripartire però servono assolutamente tre punti contro un modesto Catania, per di più fra le mura amiche: per questo vi consigliamo di giocare l’1 secco, anche se la quota non dovrebbe pagare molto: l’under 3,5 potrebbe essere un’altra scelta sensata, mentre se amate il rischio potreste giocarvi Icardi come possibile marcatore, dato che molto probabilmente risulterà tra i convocati.