Hellas Verona-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Inizio del girone difficile per l’Hellas Verona di Mandorlini: dopo la trasferta di San Siro con il Milan, al Bentegodi arriva la Roma seconda in classifica, che in settimana ha pure ricevuto una buona “botta” di autostima eliminando la Juventus in Coppa Italia.

I PRECEDENTI – L’ultimo Hellas Verona-Roma fu nella stagione 2001-2002 e terminò in pareggio in virtù delle reti di Oddo e Samuel. L’anno precedente la Roma aveva dilagato al Bentegodi con un risultato finale di 4-1 che porta le firme di Oddo, Candela, Totti e Batistuta (doppietta per quest’ultimo). L’ultima vittoria dell’Hellas risale al 1996-1997, 2-1 grazie alle reti di Giunta, Orlandini e Del Vecchio. Il Verona non ha mai vinto con più di due gol di scarto contro la Roma.

LE STATISTICHE – 7 vittorie, 7 sconfitte e 10 pareggi nei 24 incontri che hanno sinora visto contrapposte la Roma e l’Hellas Verona allo stadio Marcantonio Bentegodi. Massimo equilibrio anche per ciò che riguarda le reti segnate, 24 a testa. Tenendo conto anche dei 25 match disputati nella capitale, però, le statistiche cambiano in modo molto significativo: 24 vittorie per i giallorossi, 9 per i gialloblù e 16 pareggi. La Roma si trova in vantaggio anche per quel che riguarda le marcature: 65 reti a 42.

L’Hellas Verona, orfano di Jorginho approdato a Napoli, cercherà di far leva sul talentino Iturbe e sul calore del proprio tifo per fermare la Roma che, quest’anno, è un cliente davvero scomodo per chiunque.