A Firenze arriva il Genoa a rendere visita ai viola. La Fiorentina è lanciatissima e mira a raggiungere il Napoli per rendere interessante la corsa all’ultimo posto utile per la Champions. Potenzialmente i toscani potrebbero riuscirci già in questo turno, ma hanno bisogno di vincere contro i liguri.
I PRECEDENTI – Fiorentina e Genoa si sono affrontate 42 volte a Firenze e in 29 di queste occasioni è stata la Fiorentina a prevalere. 10 invece sono i pareggi, mentre il Genoa ha vinto per 3 volte. L’anno scorso la partita fu al cardiopalma, con Portanova e Antonelli che raggiunsero due volte la Fiorentina passata in vantaggio con Aquilani e Cuadrado. Alla fine fu un’autorete dell’ex Cassani a dare la vittoria ai viola. L’ultimo pareggio è arrivato nel 1992 con i gol di Effenberg e Van’t Schip, mentre l’ultima vittoria del Genoa è datata 1977, con le reti di Pruzzo e Arcoleo. Di Casarsa il provvisorio pareggio. Il miglior marcatore nella storia del confronto è Kurt Hamrin, con 7 gol segnati.
LE STATISTICHE – La Fiorentina ha 40 punti, con 12 vittorie, 4 pari e 4 sconfitte. Il Genoa invece ha 26 punti, con 7 vittorie, 5 pari e 9 sconfitte. I gol segnati sono rispettivamente 37 e 20, mentre quelli subiti sono 20 e 24. I migliori marcatori sono l’infortunato Giuseppe Rossi, con 14 gol, e l’ex Gilardino con 8. Il Genoa ha anche il secondo portiere più impegnato del campionato, visto che Perin ha effettuato 86 parate. Neto invece è terzo in classifica con 72.
La forma attuale dei viola e il loro stupefacente rendimento casalingo suggeriscono senza dubbio di puntare sulla vittoria degli uomini di Montella. Il Genoa, nonostante sia squadra solida, dovrà inventarsi qualcosa di speciale per portar via qualcosa di utile dal Franchi.