Cagliari-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Per la 21 /a giornata di serie A il Cagliarti ospita il Milan del neo allenatore Seedorf, reduce dall’esordio vittorioso contro l’Hellas Verona. I sardi arrivano da una striscia poco esaltante: 3 pareggi e due sconfitte nelle ultime 5 gare, fermi a 14 punti in classifica. Un Milan ancora convalescente ha liquidato la pratica Verona con non poche difficoltà, ma conquistando 3 punti che danno morale al gruppo.

PRECEDENTI – Trentadue sono le volte che Cagliari e Milan si sono incontrati al Sant’Elia, con i padroni di casa nettamente in svantaggio per ciò che riguarda le vittorie: solo 4 contro le 13 degli avversari, mentre i pareggi ammontano a 15. Questa partita rievoca scontri tra due campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano, Riva e Rivera, due dei quattro marcatori protagonisti della vittoria più larga dei rossoblu, risalente alla stagione ’68/’69; finì 3-1, Greatti e Nene gli altri marcatori. Nel 1970 invece fu il Milan a timbrare la vittoria più larga: un 4-0 targato Maldera, Benetti, Prati e Combin.

STATISTICHE – Tanti sono i gol segnati in terra sarda, ben 68 su 32 gare. Quarantadue a opera dei rossoneri e 26 messi a segno dal Cagliari. Per i fanatici delle scommesse: si segna maggiormente nei primi tempi anche se di poco, 35 contro i 33 della ripresa. Il Milan è in leggero vantaggio, 18 volte a segno per primo contro le 17 dei rossoblu.

Undici sono i punti che dividono le due squadre. E’ una gara dove la possibilità che si segni tanto è alta, non solo per i precedenti storici ma anche per le caratteristiche degli attaccanti di entrambi i club; all’andata la spuntò il Milan per 3-1. Non dovrebbero esserci sorprese eclatanti nei due schieramenti rispetto agli incontri precedenti. Un x2 è il risultato più probabile.