Un’Udinese arcigna e spietata castiga il Milan: a San Siro s’impongono i friulani 1-2
Dopo una breve fase di studio reciproco tra le due contendenti il Milan va già in vantaggio al 6′ grazie a un contropiede magistralmente orchestrato da Kaká che apre benissimo per Birsa sulla destra: lo sloveno crossa in mezzo dove Robinho svirgola ma la conclusione del brasiliano viene ribadita in rete da Balotelli, al secondo centro in due gare con Seedorf in panchina.
Il Milan domina per larghi tratti, con l’Udinese vagamente pericolosa solo su un paio di errori di Rami e un rinvio sbagliato di Abbiati ma al 40′ è Emanuelson a fare la frittata su una ripartenza bianconera: Widmer arriva in corsa dalla fascia destra e il terzino olandese se lo lascia scappare per poi stenderlo in piena area di rigore. Massima punizione a favore degli uomini di Guidolin che Muriel trasforma senza problemi nonostante Abbiati intuisca la direzione del tiro.
Nella ripresa rientra in campo un’Udinese più tonica e convinta rispetto ai primi 45′ e già poco prima dell’ora di gioco i friulani hanno un’ottima chance del limite dell’area che però Lazzari spreca. Nemmeno un minuto dopo è il Milan a recriminare per un’azione in area avversaria non finalizzata a dovere.
Al minuto 73 Balotelli si guadagna e calcia una punizione da buona posizione al limite dell’area che calcia anche bene ma che Brkić letteralmente mura in angolo. Sul capovolgimento di fronte dopo il corner, l’Udinese spreca malissimo un contropiede ben orchestrato che né Pereyra né Muriel riescono a finalizzare.
È solo il preludio al gol: il neoentrato Nico López, dopo aver regalato un bell’assist sprecato da Heurtaux, parte da solo in ripartenza, si beve un paio di giocatori del Milan, disorienta la difesa e giustizia Abbiati con una precisa staffilata a incrociare col sinistro al limite dei sedici metri. Seedorf corre immediatamente ai ripari: fuori Nocerino e dentro Honda per un Milan che, in fase di possesso, è schierato praticamente con un 4-1-4-1.
La reazione milanista però si fa attendere fin troppo e la prima conclusione arriva dal piede dal solito Balotelli solo nel recupero: nessun problema per Brkić comunque. La gara si chiude un minuto dopo quando Honda spara alta sulla traversa una conclusione cercata all’ultimissimo secondo.
Tabellino
Milan-Udinese 1-2
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Zapata (36′ Mexes), Emanuelson (87′ Abate); de Jong, Nocerino (82′ Honda); Birsa, Kaká, Robinho; Balotelli. All.: Seedorf.
Panchina: Coppola, Gabriel, Constant, Silvestre, Iotti, Pinato, Di Molfetta, Mastalli, Modic.
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Allan, Badu, Lazzari (93′ Pinzi), G. Silva; B. Fernandes (69′ Pereyra); Muriel (75′ Nico López). All.: Guidolin
Panchina: Kelava, Edinaldo, Bubnjic, Basta, Di Natale, Jadson, Douglas, Maicosuel, Zielinski.
Marcatori: 6′ Balotelli (M), 41′ rig. Muriel (U), 78′ Nico López (U)
Ammoniti: 12′ Lazzari (U), 35′ Heurtaux (U), 41′ Emanuelson (M), 53′ Birsa (M), 65′ De Sciglio (M), 72′ Danilo (U), 84′ Honda (M), 85′ Mexes (M)