Tennis, Australian Open 2014: i risultati dei quarti. Pennetta eliminata dalla Li. Fuori Djokovic

Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Flavia Pennetta agli Australian Open. La tennista brindisina esce sconfitta in due set contro un’avversaria, la cinese, Li, che ha concesso pochissimo, giocando su ritmi elevati e mettendo continuamente sotto pressione l’azzurra.

La Pennetta non è mai riuscita a entrare in partita e ha pagato la poca fiducia nel proprio servizio, un fattore letale contro una Li con poche sbavature e notevolmente migliorata nel suo gioco rispetto al passato. Solo una piccola reazione sul 5-0 del primo set, quando un leggero calo della cinese ha coinciso con il break vinto dall’italiana, ma la Li è riuscita a riprendere le redini dell’incontro e a chiudere la pratica in poco più di un’ora. Sconfitta odierna a parte, il cammino della tennista italiana va elogiato e la stessa Pennetta può salutare Melbourne con soddisfazione per essere riuscita a entrare tra le prime otto del torneo australiano.

L’Italia del tennis resta in corsa con la coppia Errani-Vinci, protagonista di una clamorosa rimonta al terzo set contro Black-Mirz; da una situazione sfavorevole di 1-4 le due azzurre hanno trovato la forza di reagire e vincere l’ultimo set 6-4, qualificandosi per la semifinale. Traguardo storico per la canadese Eugenie Bouchard, per la prima volta in carriera in una semifinale di una torneo del Grande Slam. Prima volta come semifinalista in Australia per il ceco Berdych capace di rompere il tabù personale con Melbourne, unico torneo del Grande Slam dove non aveva mai superato i quarti. Nella tarda mattinata l’importante successo di Wawrinka al termine di una maratona tennistica contro Djokovic, durata quattro ore. Un match emozionante ma anche dall’andamento altalenante.

SINGOLARE MASCHILE

Berdych-Ferrer 6-1, 6-4, 2-6, 6-4
Wawrinka-Djokovic 2-6, 6-4, 6-2, 3-6, 9-7

SINGOLARE FEMMINILE

Li-Pennetta 6-2, 6-2
Bouchard-Ivanovic 5-7, 7-5, 6-2