Home » Gervinho porta la Roma in semifinale: 1-0 alla Juve dei record

Gervinho porta la Roma in semifinale: 1-0 alla Juve dei record

La Roma approda ai quarti grazie a un gol di Gervinho. Ottima prova dei giallorossi, in particolare nel primo tempo. I campioni d’Italia pagano l’eccessivo turnover.

Conte fa turnover, Garcia mette in campo l’11 migliore a disposizione, con Nainggolan preferito a Pjanic. Primo brivido al 12′, quando Benatia allarga il braccio su Giovinco lanciato a rete. Solo ammonizione, nonostante le proteste degli ospiti. Come nella gara di campionato, la Roma tiene maggiormente il pallone, mentre la Juve si affida maggiormente alle ripartenze. Ma le conclusioni giallorosse non trovano lo specchio della porta. Il bolide mancino di Totti dal limite dell’area al 31′ è la prima vera occasione da gol.  Il finale del primo tempo è un monologo giallorosso, con attacco e difesa che interagiscono a memoria e Torosidis e (soprattutto) Maicon generosi nelle discese sulle fasce. Ma il fortino della Juve regge.

Nella ripresa passa 1 minuto e Peluso gela l’Olimpico segnando di testa su assist di Isla, ma sul cross del cileno il pallone supera la linea di fondo e il gol è annullato. I bianconeri sembrano comunque più aggressivi, e la manovra della Roma meno brillante. La Juventus ha una buona occasione su un rapido contropiede di Isla, ma dal limite il cileno non inquadra la porta. In un momento di stanca della partita, la Roma passa in vantaggio con Gervinho, che sfrutta l’assist di Strootman su contropiede innestato da Pjanic. C’è ancora il tempo per una conclusione di Pjanic che sfiora il palo, e per l’ultima conclusione dal limite di Vidal, che si limita a spaventare il pubblico. Poi arriva il triplice fischio, che proietta la Roma in semifinale.

ROMA-JUVENTUS 1-0 (0-0)
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 7, Benatia 6, Castan 6,5, Torosidis 6,5; Nainggolan 6,5, De Rossi 7, Strootman 6,5; Florenzi 6,5 (75′ Pjanic 7), Totti 6,5 (82′ Ljaijc Sv), Gervinho 7A disp.: Skorupski, Lobont, Burdisso, Jedvaj, Dodò, Marquinho, Taddei, Ricci, Destro, Borriello. All.: Garcia.
Juventus (3-5-2): Storari 5,5; Barzagli 6, Bonucci 5, Chiellini 6 (46′ Ogbonna 5,5); Isla 5,5, Vidal 6, Pirlo 5, Marchisio 5,5, Peluso (80′ Tevez Sv); Giovinco 5,5 (77′ Llorente 5), Quagliarella 5A disp.: Buffon, Rubinho, Caceres, Lichtsteiner, Pogba, Padoin, Asamoah, Pepe, Tevez, Llorente. All.: Conte.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 78′ Gervinho (R)
Note: ammoniti
Benatia, Florenzi, Strootman (R), Peluso, Vidal (J)