Sport invernali: il resoconto della domenica
SCI ALPINO
Il maltempo non ha dato tregua agli organizzatori della Coppa del mondo femminile. Annullato anche lo slalom odierno con conseguente spostamento delle gare alla prossima settimana. Gli uomini hanno gareggiato nello slalom speciale di Wengen che ha ritrovato la vittoria del francese Pinturault davanti a Neurether. Buona la prova della truppa azzurra con l’ottimo quinto posto di Thaler. Questi i piazzamenti degli altri italiani: 10° Moelgg, 12° Gross, 19° Deville.
SCI NORDICO
La concomitanza con i campionati nazionali nordici ha impoverito la tappa polacca di Szklarska Poręba. Gli italiani Vuerich e Pellegrino non sono riusciti a ripetersi nella prova sprint di sabato, mancando l’appuntamento con la finale. Oggi, invece, è stata la volta delle gare mass start a tecnica classica. In campo maschile ha vinto il russo Vylegzhanin, bravo a trovare il tempo giusto per attaccare e trovare la fuga decisiva. Secondo il connazionale Belov, poi Poltoranin. A lottare nelle prime posizioni anche il nostro Federico Pellegrino, giunto stanco nel finale ma con un buon 15° posto finale che ha premiato il suo sforzo. In campo femminile successo casalingo della Kowalczyk, che si è lasciata alle spalle russe e tedesche. Greta Laurent, l’unica azzurra presente, non è riuscita a concludere la gara. Il 1 febbraio si ritorna a gareggiare in Italia, a Dobbiaco.
BIATHLON
Il maltempo ha disturbato l’ultima giornata di gare ad Anterselva, dedicata interamente alla prova a squadre. La nebbia ha costretto gli organizzatori ad annullare la prova femminile, mentre quella maschile è iniziata in ritardo rispetto all’orario programmato. Vittoria del quartetto francese davanti alla Svezia e alla Germania, tornata dalla trasferta italiana con ben tre successi, due dei quali firmati da Simon Schempp. Male la squadra italiana, che ha optato per il ritiro dopo i cinque errori al poligono di Chistian Martinelli. La Coppa del Mondo tornerà protagonista a marzo al termine del’appuntamento olimpico.
SALTO CON GLI SCI
A Zao, in Giappone, ottavo successo stagionale in nove prove disputate per la nipponica Sara Takanashi, sempre più leader in classifica generale. Dietro di lei la tedesca Carina Vogt può solo accontentarsi di un piazzamento, utile per la corsa al secondo posto. A Zakopane la vittoria del norvegese Bardal ha concluso la serie di gare in Polonia. Lo sloveno Prevc ha chiuso al secondo posto, ma si è rifatto con il primo posto nella gara a squadre. In classifica generale resta saldamente in testa il polacco Stoch.
COMBINATA NORDICA
A Seefeld, in Austria, è stato un fine settimana favorevole al tedesco Eric Frenzel, vincitore delle tre prove. Con questo risultato Frenzel comanda saldamente la classifica generale di Coppa del Mondo con 753 punti, davanti al norvegese Klemetsen a 517. Settimana in crescendo per l’azzurro Alessandro Pittin, decimo sabato e settimo oggi. Prossimo appuntamento a Oberstof, in Germania.
PATTINAGGIO ARTISTICO
Conclusi a Budapest gli Europei di pattinaggio artistico. L’Italia torna a casa soddisfatta con l’oro nella danza della coppia Anna Cappellini-Luca Lanotte e con l’ennesima medaglia continentale, stavolta di bronzo, di Carolina Kostner. Nell’ultima giornata la Russia ha fatto bottino pieno nella gara di coppia, occupando le tre posizioni del podio. Il titolo europeo è andato al duo Volosozhar-Trankov. Al quarto posto gli azzurri Stefania Berton e Ondrej Hotarek.