Solo grazie a un rigore di Mario Balotelli il Milan ottiene la vittoria, la prima di Seedorf da allenatore. Sconfitta immeritata per l’Hellas Verona che ha giocato una buonissima partita.
SOLO POSSESSO PALLA – Seedorf schiera il 4-2-3-1 per la sua prima da tecnico rossonero. Honda fisso dietro a Balotelli con Kakà e Robinho che si dividono le fasce. Mandorlini, privo di Jorginho e Toni, schiera Cirigliano in mezzo al campo mentre in avanti si affida a Cacia. Il Milan inizia subito forte, tanto possesso palla con i tre trequartisti che giostrano a meraviglia, ma mancano sempre l’ultimo passaggio per trovare la via del gol. Così le azioni più pericolose arrivano da fuori area con Balotelli protagonista di due buone occasioni ma rese vane da un buon Rafael. In tutto questo possesso palla rossonero, l’Hellas Verona cerca con qualche sfuriata del talento Iturbe e delle galoppate di Romulo di alleggerire la pressione rossonere pur senza impensierire l’inoperoso Abbiati. Termina così 0-0 il primo tempo.
CI PENSA BALOTELLI – La ripresa inizia con un Verona più intraprendente e, allo stesso tempo, un Milan meno propositivo. Iturbe ogni volta che parte semina il panico ma trova poca assistenza da Cacia che si fa cogliere spesso in posizione irregolare. Seedorf prova a dare la scossa inserendo Birsa per Honda, calato sul piano fisico con il passare del tempo. La mossa ha i suoi effetti visto che Robinho prima prende il palo (deviazione decisiva) e poi offre a Balotelli un buon pallone che però spreca tirando debolmente. Negli ultimi 10 minuti il neo tecnico rossonero butta nella mischia anche il giovane Petagna e la gara si sblocca: ingenuità di Gonzalez che inspiegabilmente stende Kakà in area ormai . L’arbitro indica il dischetto del rigore dove Balotelli batte Rafael. 1-0 per i rossoneri che portano fino al termine, seppur con qualche apprensione finale, e regalano la prima vittoria a Seedorf. Sconfitta immeritata per l’Hellas Verona che ha disputato un’ottima gara nonostante la pesante assenza di Luca Toni e la cessione di Jorginho.
Il tabellino:
Milan-Hellas Verona 1-0 (0-0)
Milan (4-2-3-1): Abbiati 6.; De Sciglio 5.5, Zapata 6, Bonera 6 (dal 51′ Silvestre 5.5), Emanuelson 6; Montolivo 6, De Jong 5.5; Honda 6 (dal 62′ Birsa 5.5), Kakà 6.5, Robinho 5.5 (dal 72′ Petagna 6); Balotelli 6. A disp.: Coppola, Gabriel, Mexes, Rami, Poli, Nocerino, Cristante, Zaccardo. All.: Seedorf.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6.5; Gonzalez 5.5 (dal 85′ Jankovic s.v.), Moras 6, Maietta 6.5, Agostini 6; Romulo 7, Cirigliano 5.5 (dal 90′ Donadel s.v.), Hallfredsson 5.5; Iturbe 6.5, Cacia 5 (dal 60′ Martinho 6), Gomez Taleb 5.5. A disp.: Nicolas, Borra, Albertazzi, Donati, Rubin, Donsah, Marques, Cacciatore. All.: Mandorlini.
Arbitro: Mauro Bergonzi (sezione arbitrale di Genova).
Marcatori: 81′ rig. Balotelli.
Note – Ammoniti: Silvestre (M). Espulsi: -.