Nel pantano del Ferraris brilla la testa di Antonelli

Allo stadio Ferraris, Genoa e Inter giocano 90 minuti in un pantano e sotto una pioggia battente. Alla fine la spunta il Grifone, grazie a un colpo di testa di Antonelli nel finale e a un insuperabile Perin. Inter ancora senza vittorie nel 2014.

SI LOTTA IN UN PANTANO – Mazzarri si affida alla coppia degli ex Palacio e Milito, Gasperini, invece, punta su Fetfatzidis e Gila e lancia dal primo minuto a centrocampo l’esordiente Sturaro. Si comincia sotto una pioggia battente e dopo 10′ arriva la prima palla gol: Jonathan si incunea in area, ma il suo destro è deviato da Perin. L’esterno brasiliano è scatenato e al 18′ ha sul piede un’altra occasionissima, ma è murato stavolta da Cofie. Álvarez è costretto a uscire per una botta al ginocchio, ma in campo si vede solo l’Inter: Palacio approfitta di un passaggio corto di Cofie, si invola in porta e calcia a botta sicura, ma il suo sinistro fa la barba al palo. Il Genoa prova a svegliarsi e al 26′ ha la palla del vantaggio proprio con Sturaro, ma la sua conclusione è debole e smorzata da una pozzanghera. Le condizioni del campo diventano proibitive e l’errore sembra sempre dietro l’angolo, rendendo la gara divertente e imprevedibile. L’ultima occasione della prima frazione è di marchio genoano: Marchese, di testa da due passi, trova il corpo di Handanović.

ANTONELLI SBLOCCA, PERIN BLOCCA – Si riprende e i ritmi rimangono alti: Kovačić serve Palacio in area, il pallone è rallentato dal terreno e favorisce l’intervento dell’argentino, ma El Trenza colpisce troppo sotto la sfera e la alza. Replicano i liguri: Gila si invola verso la porta avversaria, ma il terreno ne rallenta la corsa sul più bello. Mazzarri prova la carta Guarín, ma è Fetfatzidis a seminare il panico: Handanović mette la manona sul sinistro a giro del greco. Il colombiano però si fa vedere al 65′ con un gran destro al volo respinto da Perin. L’Inter prova a premere e a dieci dal termine è ancora Perin, migliore in campo fra i suoi, a bloccare un tiro ravvicinato di Palacio. Quando lo 0-0 sembrava cosa fatta, arriva la doccia fredda per l’Inter: sugli sviluppi di un angolo, Antonelli salta più in alto di tutti e batte Handanović. La reazione nerazzurra è tutta nella testa del neo entrato Botta, ma Perin ci arriva anche questa volta e blinda la vittoria rossoblù.

Il tabellino:

GENOA-INTER 1-0 (0-0)

Genoa (3-5-2): Perin 7,5; Antonini 6, De Maio 6,5, Marchese 6,5; Vrsaljko 6, Cofie 6, Sturaro 5,5 (72′ De Ceglie s.v.), Bertolacci 5,5, Antonelli 7; Fetfatzidis (76′ Konaté), Gilardino 6,5 (85′ Calaiò s.v.). A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Sampirisi, Biondini, Stoian, Tőzsér, Centurión, Sokoli, Pierre. All. Gasperini 6,5.

Inter (3-4-1-2): Handanović 6; Campagnaro 6, Rolando 5,5, Juan Jesus 5,5 (84′ Botta 6); Jonathan 5,5, Kuzmanović 5 (63′ Guarín 6), Cambiasso 6, Nagatomo 5,5; Álvarez s.v. (21′ Kovačić 6); Palacio 6, Milito 6A disp.: Carrizo, Castellazzi, Samuel, Ranocchia, Andreolli, Zanetti, Mudingayi, Taïder. All. Mazzarri 5,5.

Arbitro: Rizzoli di Bologna 6,5.

Marcatori: 83′ Antonelli (G).

Note – Ammoniti: 9′ Cofie (G), 57′ Vrsaljko (G), 60′ Bertolacci (G), 69′ Sturaro (G), 71′ Juan Jesus (I). Recupero: 1′ p.t. / 3′ s.t.