Bologna-Napoli 2-2, Bianchi risponde due volte ad Higuain e Callejon

Dopo un primo botta e risposta tra Dzemaili e Garics i cui tiri finiscono entrambi fuori, Higuain al 5′ lancia una palla filtrante per Mertens ma il pallone è troppo profondo e Curci interviene senza problemi. Il Bologna tiene bene il campo si rende pericoloso prima al 15′ con Natali che, sugli sviluppi di una punizione, spreca di testa e poi al 27′ con Morleo che, al termine di una discesa solitaria, tira alto.
Il Napoli gioca in maniera confusa e non riesce a produrre trame di gioco apprezzabili ed anzi deve stare attento a Bianchi che al 33′, su cross di Diamanti, sfiora il gol di testa. Tanta pressione alla fine si concretizza: palla persa dal Napoli a centrocampo, azione sulla fascia di Diamanti che crossa al centro: Bianchi anticipa il suo difensore e di testa spizza nell’angolo vincente.
Il Napoli si tuffa avanti di rabbia più che di logica ed al 45′ sfiora il pareggio con Callejon che, pescato da Reveillere in piena area, di testa scavalca Curci con un pallonetto ma manda di pochissimo alto.

Il Napoli nella ripresa si tuffa in avanti ma manca la lucidità e non vengono costruite palle pericolose, con Higuain troppo solo e Pandev impalpabile. La partita a lungo andare si incattivitisce, complice una cattiva gestione di Damato, ed un intervento non sanzionato su Diamanti con conseguente fallo di Kone su Callejon genera una rissa con Kone a farne le spese.
Mertens impegna severamente su punizione Curci al 59′ e sugli sviluppi dell’azione Higuain fallisce clamorosamente di testa a porta vuota pescato sapientemente da Callejon. L’argentino ha modo di rifarsi quattro minuti dopo trasformando il calcio di rigore guadagnato da Dzemaili che viene travolto in area da Garics.
Il Napoli da questo momento spinge decisamente sull’acceleratore e costringe il Bologna nella sua metà campo, sfiorando il gol con Mertens su punizione al 72′ e concretizzando la sua pressione all’80’: palla sanguinolenta persa a centrocampo da Christodoulopoulos, contropiede napoletano e Callejon concretizza infilando in diagonale Curci.
Un’altra palla persa a centrocampo porta all’espulsione di Kone per somma di cartellini ed il Napoli da allora amministra la partita, complicandosi la vita però al 90′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo viene lasciato colpevolmente solo Bianchi che puà battere di nuovo Rafael.

BOLOGNA-NAPOLI 2-2 (1-0)

BOLOGNA (3-5-1-1): Curci 6; Antonsson 6, Natali 6.5, Cherubin 6 (73′ Mantovani sv); Garics 6, Kone 6.5, Perez 6 (78′ Christodoulopoulos sv), Pazienza 5.5, Morleo 6.5 (82′ Acquafresca sv); Diamanti 7.5; Bianchi 6.5. A disp.: Agliardi, Crespo, Cristaldo, Della Rocca, Khrin, Laxalt, Radosevic, Moscardelli, Stojanović. All. Davide Ballardini
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 5, Fernandez 5.5, Albiol 6, Reveillere 5.5; Inler 5, Dzemaili 6; Mertens 6 (78′ Insigne sv), Pandev 5 (58′ Hamsik 6), Callejòn 7; Higuain 5.5. A disp.: Colombo, Britos, Armero, Cannavaro, Contini, Sorensen, Radosevic, Zapata. All. Rafael Benitez
ARBITRO: Damato di Barletta.
RETI: 37′ Bianchi (BO), 63′ rig. Higuain (NA), 80′ Callejon (NA)
AMMONITI: 15′ Albiol (NA), 44′ Perez (BO), 58′ Bianchi (BO), 57′ Kone (BO), 61′ Garics (BO), 64′ Pazienza (BO)
ESPULSI: 84′ Kone (BO)

Published by
Stefano Pellone