Serie A Femminile, 16ma giornata: il punto della situazione
La Serie A femminile volta pagina e si appresta a giocare la 1ma giornata del girone di ritorno in programma sabato 18 gennaio alle ore 14.30.
Graphistudio Tavagnacco e Brescia, in testa dopo il sorpasso sulla Torres avvenuto nella scorsa giornata, sono chiamate a confermarsi. Le friulane attendevano il Grifo Perugia che da poco ha cambiato tecnico ma la partita è stata spostata a data da destinarsi per le avverse condizioni meteo. Le bresciane fanno visita invece ad un Napoli che sembra aver ritrovato il suo spirito di un tempo dopo quattro vittorie di fila e che vuole rifare del Collana il suo fortino inespugnabile, come dice il tecnico Sorrentino:
“Sarà una partita difficilissima, contro la prima della classe, in una settimana molto difficile per noi per la grave disgrazia subita dal nostro massaggiatore e fisioterapista, Gianluca Santoriello, colpito da un improvviso malore e ricoverato da giorni in ospedale. Siamo in un buon momento, anche se sulla carta abbiamo di fronte un’impresa molto complicata, servirà grinta per riuscire a non interrompere la scia di risultati positivi”.
La Torres cerca il riscatto dopo il ko storico della scorsa giornata che le è costato la vetta della classifica ed ospita un Firenze in un buon momento che avrà il difficilissimo compito di rendere la vita difficile alle ragazze di Manuela Tesse visto il divario in classifica.
Subito dietro troviamo l’AGSM Verona che, contro il Como, deve puntare a difendere il quarto posto ed a migliorare davanti ai propri tifosi il rendimento casalingo alquanto altalenante (una vittoria nelle ultime cinque partite interne) ma le lariane non possono perdere altri punti.
Interessante scontro diretto per il quinto posto tra Riviera di Romagna e Mozzanica, squadre separate da un solo punto e che arrivano alla gara in gran forma, con le lombarde che fuori casa hanno un ruolino notevole e le romagnole che hanno perso solo una volta nelle ultime sette gare: partita della svolta, come dice il presidente giallo-rosso-blù Dario Fantini:
“Contro il Mozzanica uno scontro diretto per continuare l’inseguimento al quarto posto. La squadra sta sinora disputando un buon campionato, ha trovato una sua fisionomia e stiamo lavorando per centrare il nostro obiettivo che è un posto nelle prime quattro della serie A e per raggiungerlo dobbiamo cercare di avere una grande continuità di risultati e prestazioni: il Mozzanica è una bella realtà della massima serie, che si è molto rinforzata e sta disputando un ottimo campionato ma, con tutto il rispetto per le nostre avversarie, credo che la squadra non debba avere paura, perché abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela contro chiunque e quindi dobbiamo scendere in campo con grande voglia e determinazione per portare a casa tre punti molto importanti per il proseguo del campionato”.
La giornata presenta anche il derby del Friuli Venezia Giulia tra Graphistudio Pordenone e Chiasiellis, con entrambe le squadre alla ricerca di punti dopo un periodo non eccezionale. Affascinante anche la sfida tra Res Roma e Fimauto Valpolicella, con le giallorosse e le gialloblu che si contendono il titolo di rivelazione della stagione come neo-promosse e ben memori dello spettacolare 3-3 dell’andata: le veronesi vogliono centrare la seconda vittoria consecutiva, le capitoline sperano di prendersi il quarto successo interno di fila come dice il mister capitolino Fabio Melillo:
“Giochiamo contro una formazione ben attrezzata e ben allenata dall’allenatrice Formisano; il Valpolicella come noi ha disputato un ottimo girone di andata, e, insieme al Brescia, è stata finora l’unica squadra in grado si segnarci tre gol in un’unica partita. L’assenza di Morra si farà sentire, ma durante la stagione siamo sempre riusciti a non far rimpiangere le assenti, e sono certo che chi scenderà in campo sarà in grado di fare lo stesso, dando il massimo e lottando su ogni pallone.”
Chiude la giornata la sfida salvezza tra Inter Milano e Scalese, con le milanesi che scenderanno in campo sull’onda dell’entusiasmo dopo il successo ottenuto nella scorsa giornata e contro la cabala, visto che la Scalese ha ottenuto l’unica sua vittoria stagionale proprio con le milanesi nella prima giornata.
16ma giornata di Serie A Femminile, partite ed arbitri:
AGSM Verona-Como 2000 (Andrea Casadei di Cesena)
Inter Milano-Scalese (Fabio Cassella di Bra)
Graphistudio Pordenone-Chiasiellis (Davide Pederzolli di Trento)
Graphistudio Tavagnacco-Grifo Perugia (Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa)
Napoli-Brescia (Valerio Maranesi di Ciampino)
Res Roma-Fimauto Valpolicella (Alessio D’Amato di Siena)
Riviera di Romagna-Mozzanica (Giacomo D’Alloco di Finale Emilia)
Torres-Firenze (Luca D’Aquino di Roma 1)