Non c’è storia: Roma-Livorno 3-0
La Roma apre il girone di ritorno con un 3-0 che annienta un Livorno rinunciatario e sempre più in crisi.
Totti, Nainggolan e Florenzi partono dalla panchina, nel Livorno Perotti esordisce con difesa a 5 e solo Paulinho in attacco. Alla prima occasione la Roma passa con Destro, che sfrutta al meglio una deviazione di Gervinho su traversone di Ljajic. Dopo il vantaggio, la Roma gestisce, mentre il Livorno sembra incapace di avvicinarsi alla porta di De Sanctis. Bisogna aspettare il 27′ per vedere la Roma vicina al raddoppio, con Destro che stavolta non sfrutta l’assist di De Rossi. Alla mezz’ora Bardi neutralizza prima Gervinho, poi Pjanic. Il portierino scuola Inter fa il possibile per tenere in piedi la squadra, ma non può nulla sul raddoppio di Strootman, che al 36′ corregge un colpo sotto di Destro. La roma chiude in avanti, e va vicina al 3-0 prima con Gervinho, che di testa sbaglia da distanza ravvicinata, poi con Destro che segna ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco di Castan, e poi ancora con Strootman da fuori area. Dominio assoluto.
Allo stesso modo inizia la ripresa, con la Roma che continua ad attaccare e il Livorno che raramente passa la linea di metà campo. I toscani si vedono la prima volta al 54′ con un sinistro dalla distanza di Greco, ma la Roma resta padrona assoluta, e crea buone occasioni da gol con Dodò (57′) e Ljajic (69′). Col passare dei minuti il ritmo si abbassa, ma il Livorno non sembra comunque in grado di pungere. Solo uno strepitoso Bardi evita il 3-0 sventando un sinistro da distanza ravvicinata di Ljajic al 75′. Il serbo si rifà 3 minuti dopo, con un destro secco sul primo palo che non da scampo a Bardi. Poco prima una deviazione verso la propria porta di De Rossi su assist di Greco che per poco non beffa De Sanctis. E’ l’unico rischio di una Roma che inizia al meglio il girone di ritorno.
ROMA-LIVORNO 3-0 (2-0)
Roma: (4-3-3) De Sanctis 6; Torosidis 6,5, Benatia 6,5, Castan 6, Dodò 6,5; Pjanic 7 (69′ Nainggolan 6,5), De Rossi 6,5, Strootman 7; Ljajic 7, Destro 7 (79′ Totti), Gervinho 6,5 (66′ Florenzi 6,5). A disp: Lobont, Skorupski, Maicon, Burdisso, Jedvaj, Marquinho, Taddei, Ricci, Borriello. All. Rudi Garcia
Livorno: (5-3-1-1) Bardi 7; Piccini 6, Valentini 5, Rinaudo 5,5, Ceccherini 5 (76′ Lambrughi 5), Mbaye 5,5; Benassi 5,5 (81′ Mosquera 5), Biagianti 5, Duncan 5; Greco 6; Paulinho 5. A disp: Anania, Aldegani, Gemiti, Belingheri, Luci, Emeghara, Emerson, Hernandez, Coda, Tiritiello. All. Perotti.
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 6′ Destro, 36′ Strootman, 78′ Nainggolan (R)
Note: ammoniti Castan (R)