Orgoglio Sampdoria, ma la Juventus non si ferma: 12 vittorie di fila

Sotto la pioggia di Torino la Juventus dà spettacolo, contro un’agguerrita Sampdoria: il talento di Pogba e la grinta di Vidal regalano la dodicesima vittoria consecutiva alla squadra di Conte, che continua la fuga verso lo scudetto.

Pronta a continuare il proprio cammino perfetto, la Juventus di Conte si trova davanti una delle due squadre imbattute allo Juventus Stadium: la Sampdoria. Qualche novità nella Juventus, con Ogbonna schierato in difesa al posto di Chiellini e Marchisio titolare a centrocampo. Mihajlović schiera una Sampdoria offensiva, venuta a Torino con la vittoria come unico obiettivo. La Juventus inizia subito a martellare, attaccando a ritmi altissimi: al 18′ i campioni d’Italia si portano in vantaggio; palla filtrante divina di Pogba, che viene deviata con l’esterno da Vidal per l’1-0 bianconero. La Sampdoria risponde con un sinistro a giro fantastico di Gabbiadini, ma è sempre la Juventus a dominare e a trovare anche il 2-0: Tévez da angolo pesca Llorente, che di testa non sbaglia mai e batte Da Costa. I padroni di casa sono quasi incontenibili e dopo un’azione corale fantastica Tévez colpisce il palo calciando di destro. Sull’unica distrazione juventina accorcia la Sampdoria, grazie alla deviazione decisiva di Barzagli che manda in porta un cross basso di Gabbiadini. Conte però spinge i suoi a tornare all’attacco e uno dei soliti inserimenti di Vidal costringe Regini a stendere il cileno, che trasforma il rigore guadagnato e fa 3-1. Nella ripresa sono soprattutto gli ospiti a fare gioco e De Silvestri sfiora il gol del 3-2 con un colpo di testa ravvicinato, parato bene da Buffon. Al 70′ però la Sampdoria riesce a riaprire la partita, grazie a un tap-in di Gabbiadini dopo l’ennesimo miracolo di Buffon sul colpo di testa di Regini. Ci pensa Pogba a mettere a posto le cose, con un destro a giro straordinario che supera Da Costa. La Juventus chiude così con 12 vittorie consecutive.

Juventus-Sampdoria 4-2 (3-1)
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 5,5, Ogbonna 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 5,5, Vidal 8, Marchisio 5,5, Pogba 7,5, Asamoah 6 (80′ Peluso s.v.); Tévez 6,5 (86′ Giovinco s.v.), Llorente 6,5 (86′ Quagliarella s.v.). A disp.: Storari, Rubinho, Cáceres, Bonucci, Isla, Padoin, Pirlo, Pepe, Vučinić. All.: Antonio Conte.
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 6; De Silvestri 6, Mustafi 5,5 (52′ Costa 6), Gastaldello 5,5, Regini 5; Palombo 6, Obiang 6; Gabbiadini 6,5, Wszołek 5,5 (70′ Sansone 5,5), Bjarnason 5 (46′ Renan 5,5); Éder 5A disp.: Fiorillo, Tozzo, Salamon, Berardi, Castellini, Rodríguez, Gavazzi, Pozzi. All.: Siniša Mihajlović.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 18’/41′ rig. Vidal, 24′ Llorente, 78′ Pogba (J), 38′ Barzagli a., 70′ Gabbiadini (S)
Note: ammoniti: Chiellini (J), Regini, Wszołek, Gastaldello (S)