Fiorentina, Montella: “Matri è disponibile e potrebbe giocare”

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa alla viglia della sfida con il Catania. I viola potranno contare sul neo acquisto Alessandro Matri che si candida fortemente a una maglia da titolare: “Qualcosa abbiamo già provato. Va gestito, ma è un giocatore abituato al nostro campionato ed ha giocato in tanti moduli nella sua carriera, quindi credo sia disponibile a tutti gli effetti e ci sono possibilità che possa subito giocare. Cambierà il modo di giocare? La squadra riesce a creare gioco, a volte è preferibile avere un centravanti per concretizzare. Dipende dallo sviluppo della gara”.

L’allenatore gigliato ha speso parole di elogio per un altro nuovo arrivo, il brasiliano Anderson: “È un ragazzo sveglio, di grande temperamento, volontà. S’è calato nella ripresa e credo voglia giocare quanto prima. Dovrà scontrarsi con altri giocatori altrettanto svegli. Mi è sempre piaciuto. Nasce trequartista, ma può giocare a due o da interno. A disposizione col Genoa? Non lo so, l’ho visto oggi per la prima volta. Quando ritorna vedremo come starà”. Montella ha elogiato l’operato della società sul mercato: “La società è presente, l’ha dimostrato nelle difficoltà, senza lasciare alibi a nessuno. Questo non significa che dobbiamo vincere tutte le partite, ma la squadra è contenta e fiera di quest’aspetto. Io non mi accontento, ma dall’altro lato lo faccio perché la proprietà ha sempre provato a rinforzare la squadra. Non è facile perché il livello è alto. Qualcosa si potrebbe fare ancora”.

Chiosa finale sull’avversario di domani, il Catania di Maran: “Ha questa posizione perché ha avuto 6-7 giocatori fuori. Ora è al completo. Non si dovrà sottovalutare la gara, è particolare e difficile per tanti motivi. Loro hanno recuperato gli infortunati che avevano ed anche col vecchio allenatore ha fatto ottime prestazioni mettendo in mostra buone qualità. L’anno scorso con gli stessi stava andando in Europa. Anche all’andata abbiamo faticato. È una squadra valida e che senza sfortuna avrebbe fatto un campionato diverso. Per loro è una partita chiave, li conosco e so quanto orgoglio hanno da mettere in campo. Farò di tutto per farlo capire ai miei, attraverso i video e le sensazioni”.