Biathlon: Anterselva parla ancora tedesco. Schempp vince l’inseguimento maschile
Dopo il successo della Henkel in mattinata, dall’inseguimento maschile di Anterselva giunge un’altra soddisfazione per il biathlon tedesco. La vittoria infatti è andata a Simon Schempp, che bissa in questo modo il primo posto ottenuto ieri nella prova sprint. Il tedesco ha ben gestito la gara, cercando di limitare i danni al poligono con due soli errori e senza strafare troppo nel fondo. Schempp ha conservato inizialmente il vantaggio di testa insieme a Hofer e Peiffer, poi ha saputo contenere prima il tentativo di fuga del francese Beatrix e dopo il suo ritorno negli ultimi due km finali.
Sfiora il podio il norvegese Bjoerndalen, ritrovatosi secondo al termine del quarto poligono. L’esperto biatleta ha tentato di colmare il gap di pochi secondi dal tedesco, ma nel finale ha pagato l’eccessiva stanchezza, retrocedendo al quarto posto dopo essere stato sorpassato da Beatrix e dal connazionale L’Abee-Lund. L’austriaco Landertinger, uno degli uomini più temuti, si è spento in avvio di gara, mentre Martin Fourcade, nono all’arrivo, si è esibito in una rimonta iniziale sui primi tre, sporcata a dopo 5 km dai troppi errori al tiro.
Dopo il successo di ieri, il nostro Lukas Hofer non è riuscito a sfruttare l’ottima posizione di partenza nell’inseguimento. L’italiano nella prima parte di gara è riuscito a rimanere al passo con i primi, ma le troppe penalità accumulate lo hanno fatto scivolare via via dietro fino alla 20a posizione. Markus Windisch ha chiuso al 32° posto. Oltre la 40a posizione gli altri due azzurri Martinelli e De Lorenzi.
Inseguimento maschile Anterselva (Ita) – Ordine d’arrivo
1 Schempp (Ger)
2 Beatrix (Fra) +1.5
3 L’Abee-Lund (Nor) +4.8
4 Bjoerndalen (Nor) +8
5 Peiffer (Ger) +8.6
6 Ferry (Sve) +10.6
7 Anev (Bul) +18.1
8 Landertinger (Aut) +22.9
9 Fourcade M. (Fra) +23.6
10 Fourcade S. +24.6
20 Hofer (Ita) +1.08.4
32 Windisch M. (Ita) +2.03.9
44 De Lorenzi (Ita) 3.37.6
46 Martinelli (Ita) +3.46.3