Udinese-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Nella 20° giornata della Serie A la Lazio del friulano Reja proverà ad accentuare la crisi di un Udinese che, nell’ultimo decennio, raramente si è vista così in basso in classifica. La zona retrocessione è a sole 4 lunghezze dai bianconeri, mentre i capitolini sperano che il girone di ritorno possa regalare loro qualche soddisfazione dopo un campionato, sino a questo momento, anonimo.

LE STATISTICHE – Sono 34 i precedenti a Udine tra bianconeri e biancocelesti. Regna l’equilibrio in quanto le vittorie della squadra di casa sono solo 2 in più rispetto a quelle della squadra ospite (13-11), con 10 pareggi che completano il quadro. I gol segnati sono in tutto 104, 54 realizzati dall’Udinese e 50 dalla Lazio. Sommando anche le 35 gare giocate a Roma, nei 69 incontri è la Lazio ad aver accumulato il maggior numero di vittorie (28-23) e di reti segnate (110-97).

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro terminò per 1-0, grazie al gol di Totò Di Natale. L’ultimo pareggio risale al 2009/2010, 1-1 in virtù delle reti di Di Natale e Floccari. L’ultima vittoria della Lazio è datata 2006/2007 grazie al 4-2 firmato da Stendardo, Mauri, Rocchi, Berhami, Di Natale e Iaquinta. La vittoria più larga della squadra di casa avvenne nel 1984-1985 con un roboante 5-0, partita in cui andarono a segno, tra gli altri, anche Zico e Carnevale. La partita con il maggior numero di reti fu invece nel 2000-2001: a prevalere fu la Lazio, con il risultato di 4-3.

Inizia il girone di ritorno e per l’Udinese è giunto il momento di cambiare marcia: il successo in Coppa Italia contro l’Inter può aver dato coraggio alla truppa di Guidolin che però, per non essere risucchiata in zona retrocessione, necessita dei gol della coppia Muriel-Di Natale, fino ad ora poco prolifica. Squalificati Ledesma (Lazio) e Gabriel Silva (Udinese).