Sci maschile: Wengen, Ted Ligety vince la combinata. Innerhofer e Fill tra i primi dieci
La combinata di Wengen, la prima prevista nel calendario stagionale di Coppa del Mondo di sci alpino, è andata allo statunitense Ted Ligety, finito sul gradino più alto davanti al francese Pinturault.
La gara di oggi è stata condizionata in parte dalla decisione di far partire prima la prova di slalom e poi quella di discesa. Tra i pali stretti il francese Pinturault ha dimostrato tutta la sua forza, riuscendo a terminare sotto il muro dei 50”, unico a farlo sulla neve svizzera. Un vantaggio che non è riuscito a difendere fino in fondo nella seconda manche, dove ha chiuso la sua prova con 22 centesimi di ritardo su Ligety. Buon terzo posto per il croato Zrncic, fuori dal podio l’idolo locale Viletta. Quinta posizione per il norvegese Svindal, autore di una grande prestazione nella parte centrale del tracciato in cui ha recuperato posizioni in classifica dopo la prova di slalom. Con questo risultato Svindal torna in testa nella classifica generale con 697 punti contro i 675 dell’austriaco Hirscher.
In casa Italia buone le prove di Innerhofer, settimo, e Fill, decimo. Il palcoscenico, però, era per Dominik Paris, reduce dall’infortunio che lo ha tenuto fermo ai box. Il meranese ha chiuso al 15° posto e ora c’è tanta attesa di vederlo all’opera nella discesa di domani sulla Lauberhorn, pista che lui stesso ha elogiato nei giorni scorsi.
Combinata Wengen – Ordine d’arrivo finale
1 Ligety (Usa)
2 Pinturault (Fra) +0.22
3 Zrncic (Cro) +1.08
4 Viletta (Svi) +1.38
5 Svindal (Nor) +1.48
6 Mermilllod (Fra) +1.56
7 Innerhofer (Ita) +1.90
8 Mayer (Aut) +2.06
9 Miller (Usa) +2.15
10 Fill (Ita) +2.30
15 Paris (Ita) +2.69