Roma-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma continua la sua dura rincorsa verso la Juventus, traendo per ora più soddisfazione guardandosi indietro che in avanti, dove i bianconeri sembrano inarrestabili. Il Livorno ultimo in classifica si presenta all’Olimpico con il morale basso dopo la brutta sconfitta casalinga contro il Parma.

LE STATISTICHE – Nelle 17 gare casalinghe contro il Livorno la Roma ha collezionato la bellezza di 13 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, segnando 41 gol e subendone 7. Comprendendo anche le sfide giocate all’Armando Picchi, nelle 35 partite disputate la Roma rimane in vantaggio con 19 vittorie contro le 9 del Livorno (7 i pareggi), con un totale di 66 gol siglati dai giallorossi e 35 dagli amaranto.

I PRECEDENTI – Negli ultimi tre precedenti disputati a Livorno ci sono tutti e tre i segni 1-x-2: nel 2009-2010 fu Tavano a far soccombere i capitolini, che due anni prima non erano comunque andati oltre l’1-1 (Diamanti e Vucinic). Nel 2006-2007, invece, finì 2-0 per i giallorossi grazie ai gol di De Rossi e Amantino Mancini. La vittoria più larga dei padroni di casa risale al 1930-1931, un 7-1 firmato per ben 5 volte da Fassanelli.

L’esito di questa gara sembra scritto, anche se la Roma di quest’anno ha pareggiato spesso sfide facili sulla carta.