Milan-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Milan-Hellas Verona è il posticipo della 20/a giornata di serie A, la prima del girone di ritorno. Il Milan è al suo punto di svolta: l’esonero di Allegri, dopo la batosta in casa del Sassuolo, ha aperto le porte all’approdo di Clarence Seedorf sulla panchina rossonera. A lui il compito, non semplice, di ridare identità e fiducia a una compagine ormai in crisi da mesi. I veronesi invece sono, sino a ora, la vera sorpresa di questa stagione: sesti in classifica a quota 32 punti, a pari merito con l’Inter – avanti per differenza reti – i ragazzi di Mandorlini sono reduci da 3 vittorie, un pareggio e una solo sconfitta nelle ultime 5 giornate.

PRECEDENTI – La due squadre si sono incontrate a San Siro 23 volte e i veronesi non hanno mai vinto: 14 vittorie dei padroni di casa e 9 pareggi. La vittoria più larga risale a 23 anni fa, esattamente alle seconda giornata del campionato ’83/’84, quando il Milan si impose per 4-2 con doppietta di Damiani e le reti di Fanna, Gerets, Galderisi e Blisset. Non essendosi incontrate per più di 10 anni, l’ultima sfida è quella del campionato 2001/2002, con l’ultima vittoria milanista targata Ambrosini e Contra. Finì 2-1, e per i veneti andò a segno Paolo Cannavaro.

STATISTICHE – I gol realizzati sono 53, 39 di stampo milanista e 14 da parte dei veronesi. Per gli amanti delle scommesse, tra Milan ed Hellas Verona si segna maggiormente nei secondi tempi: 36 reti contro le 17 della prima frazione di gioco ed è sempre stata la squadra milanese ad andare a segno per prima.

Dall’andata sono passati circa 5 mesi, quando in casa del Verona il Milan ne uscì battuto per 2-1. La squadra di Mandorlini, nonostante la pesante sconfitta rimediata in casa per 3-0 contro il Napoli, attraversa un momento positivo, tenuta per mano da un redivivo Toni. Per il Milan invece è come ricominciare, azzerare una stagione sin qui a dir poco fallimentare, e provare a ripartire dalla prima del girone di ritorno. Risultato apertissimo, come da copione quando ad essere coinvolta è la squadra rossonera, non propriamente affidabile fino a questo momento.