L’anticipo serale della 20/a giornata di Serie A pone di fronte Juventus e Sampdoria, uscite entrambe vittoriose nei rispettivi incontri della settimana scorsa; i bianconeri hanno concluso il girone d’andata a 52 punti, grazie alla vittoria per 1-4 in quel di Cagliari, mentre la Sampdoria ha definitivamente lasciato la parte rovente della classifica con i tre punti ottenuti in casa contro l’Udinese.
I PRECEDENTI – Nei 55 precedenti tra Juventus e Sampdoria a Torino, i padroni di casa si sono aggiudicati il massimo risultato possibile in ben 32 occasioni, lasciando un punto agli ospiti per 18 volte. I blucerchiati, invece, hanno lasciato il capoluogo piemontese con i tre punti soltanto in 5 occasioni. L’ultimo precedente si è proprio concluso con una vittoria ospite, grazie a una doppietta di Icardi che, proprio con queste due reti, mostrò il proprio talento al pubblico italiano; a nulla servì il gol iniziale su calcio di rigore di Giovinco. I genovesi, nonostante il tabellino dica il contrario, nella scorsa stagione sono stati gli unici a battere per due volte la Juventus in campionato; contando anche gli incontri di Champions League, questo risultato viene eguagliato soltanto dal Bayern Monaco.
LE STATISTICHE – Nelle 55 partite disputate sono stati realizzate, in totale, 144 reti; 101 a favore dei bianconeri, che quindi confermano il già ottimo trend mostrato dallo score nei precedenti, e soltanto 43 segnate dalla Sampdoria. La Juventus ha suddiviso perfettamente i gol tra primo e secondo tempo (51 e 50), mentre i blucerchiati hanno mostrato la tendenza a essere più profilici nei secondi tempi (17 e 26). Il capocannoniere della Juventus sino a questo momento è Carlos Tevez grazie alle 11 reti segnate, seguito a breve distanza da Vidal (8 gol); per quanto riguarda la Sampdoria, invece, è Eder il miglior marcatore della rosa blucerchiata dall’alto dei suoi 9 gol.
La Juventus è chiaramente favorita, a maggior ragione visto che giocherà tra le mura amiche, ma la Sampdoria ha dimostrato di essersi rigenerata da quando Mihajlovic siede in panchina. Per questo motivo consigliamo l’X primo tempo, visto che i blucerchiati potrebbero reggere per i primi 45 minuti; in gol non si può non puntare su Llorente, dato che lo spagnolo sta vivendo un momento magico.