Difficile vigilia per Genoa e Inter, avversarie nel consueto incontro della domenica pomeriggio nella 20/a giornata di Serie A. I rossoblu sono reduci dalla tremenda trasferta romana contro i giallorossi di Rudi Garcia, quattro reti incassate e una prestazione di squadra nettamente sottotono; l’Inter dal canto suo ha rimediato soltanto un punto nel posticipo casalingo contro il Chievo, complice una prova non sufficiente disputata davanti ai propri tifosi.
I PRECEDENTI – Genoa-Inter è una sfida storica del campionato italiano e infatti, nonostante il Grifone abbia disputato spesso campionati inferiori, la sfida si è già tenuta 46 volte. Il tabellino è in sostanziale pareggio, visto che i padroni di casa hanno trionfato 13 volte a fronte di 14 sconfitte; il dato più frequente, però, è quello del pareggio che si è verificato in ben 19 occasioni. Il Genoa però non ha ancora ottenuto tre punti nel corso del nuovo millennio, dato che l’ultima vittoria rossoblu (2-1) risale alla stagione 1994/95; l’ultimo precedente, invece, risale allo scorso maggio e credo che in pochissimi avranno un buon ricordo di quel match, incredibilmente noioso e povero di occasioni da gol. Dopo 90 minuti il punteggio fu ancora sullo 0-0, e quella fu l’ultima trasferta di Andrea Stramaccioni sulla panchina dell’Inter.
LE STATISTICHE – Nei 46 precedenti tra Genoa e Inter sono stati segnati in totale 123 gol, 62 dei quali a favore dei padroni di casa e 61 realizzati dall’Inter. Sostanziale pareggio anche per quanto riguarda il conteggio dei gol, quindi, e il dato incredibile è che anche la distribuzione delle reti è praticamente identica. A fronte di 24 gol realizzati nel primo tempo e 38 nella ripresa dal Genoa, infatti, l’Inter ha risposto con 23 gioie regalate ai propri tifosi nei primi 45 minuti e 38 nei secondi tempi; il capocannoniere del Grifone sino a questo momento della stagione è Alberto Gilardino con 8 reti, mentre il miglior marcatore nerazzurro è Rodrigo Palacio, forte dei suoi 10 gol realizzati e la sensazione che l’Inter, senza di lui, sarebbe molto più indietro in classifica.
L’Inter ha assolutamente bisogno di punti per ritornare quella di inizio campionato: una sola vittoria nelle ultime sette partite sono decisamente troppo poco per una squadra che, all’inizio della stagione, era partita con l’ambizione di riuscire a raggiungere un traguardo che garantisse l’Europa. Mazzarri potrebbe cambiare modulo passando al 3-4-3, copiando il modulo di Gasperini: per questo motivo punteremmo sul 2 dell’Inter, con Guarin marcatore di giornata.