Biathlon, Hofer: “Dedico la vittoria a mio padre Franz”
Grande festa per il biathlon italiano dopo il successo di Lukas Hofer davanti al pubblico di Anterselva. Una vittoria con giallo visto che al termine della gara l’atleta italiano era dato al secondo posto con un distacco di soli tre decimi. Un’amarezza trasformata in gioia pochi minuti più tardi quando il comunicato ufficiale della giuria sanciva la vittoria del biatleta azzurro con lo stesso tempo del tedesco.
La prima vittoria individuale in Coppa del Mondo per Hofer, che nel 2012 aveva fatto parte del quartetto giunto primo nella prova a squadre a Oberhof. Un risultato a lungo sognato dalla nazionale italiana, da tempo lontana dal gradino più alto del podio.
Queste le parole di Lukas Hofer al termine della cerimonia di premiazione: “Da Ruhpolding ero tornato con la febbre e mi ero affidato a mamma Klara per guarire. E’ stata una giornata incredibile, vincere davanti ai propri amici e ai miei tifosi è il sogno più bello che potevo realizzare. Quei tre decimi iniziali mi sarebbero bruciati, anche se la soddisfazione sarebbe rimasta immensa.
Mi dicevo che la prossima volta avrei dovuto allungarmi i piedi per tagliare davanti. Invece è arrivata la notizia dalla giuria e per qualche momento ho pensato a uno scherzo. Ringrazio tutti, ma la dedica va a qualcuno lassù in cielo che non c’è più, a mio papà Franz. In gara era come se lo avessi al mio fianco, pronto ad incitarmi come quando mi seguiva alle gare.”