Atalanta e Cagliari condividono gli stessi punti in classifica e anche le ambizioni da qui alla fine. Si punta a una salvezza tranquilla, visto che l’Europa sembra ormai troppo lontana. E questa partita è fondamentale per incamerare punti preziosi in quest’ottica.
I PRECEDENTI – Sono 20 i precedenti a Bergamo nella massima serie tra le 2 squadre. 12 le vittorie atalantine, 5 i pareggi e 3 le vittorie sarde. Nell’ultima occasione è finita 1-1 con l’autorete dell’ex Canini e il gol di Stendardo. Due stagioni fa invece l’ha spuntata la squadra di casa con un guizzo di Denis. L’ultima vittoria del Cagliari invece ha avuto luogo nella stagione !991/92, con gol di Herrera. I migliori marcatori nella storia del match sono gli ex orobici Ganz e Morfeo, con 3 gol.
LE STATISTICHE – Entrambe le squadre, come detto, hanno lo stesso numero di punti, vale a dire 21. L’Atalanta però ha totalizzato 6 vittorie, 3 pari e 10 sconfitte, mentre il Cagliari ha 4 vittorie, 9 pari e 6 sconfitte. I gol fatti dal Cagliari sono 19, quelli dell’Atalanta 20, mente quelli subito sono 28 per i rossoblu e 29 per i nerazzurri. I migliori marcatori sono Denis per gli orobici (7 gol) e la coppia Conti-Sau per il Cagliari a quota 4. Il secondo miglior recuperatore di palloni della A è cagliaritano ed è Davide Astori con 411. Il migliore degli orobici invece è Cigarini con 306.
Azzardare un pronostico non è semplice, ma il fattore campo potrebbe bastare ai bergamaschi per superare il Cagliari, orfano di Nainggolan e di Pinilla squalificato. Padroni di casa leggermente favoriti.