Sul trampolino di Wisla, in Polonia, Andreas Wellinger si è aggiudicato la prova odierna di Coppa del Mondo di salto con gli sci. Il tedesco è riuscito a terminare davanti all’idolo di casa e leader della classifica generale, Kamil Stoch, protagonista nel secondo round di un salto oltre i 130 m e un telemark quasi perfetto che gli sono valsi la rimonta per il podio.
Terzo posto per l’austriaco Hayboeck, mentre al quarto è finito l’eroe dei “Quattro Trampolini” Diethart, non impeccabile dal punto di vista stilistico in fase di volo. In casa austriaca è serata amara per Schlierenzauer in difficoltà con lo sci sinistro che ha ballato molto in volo; solo un ottavo posto oggi ulteriore distacco accumulato in classifica generale rispetto a Stoch. Non c’è stata l’attesa vittoria casalinga, acclamato dai tanti tifosi polacchi giunto sul trampolino di Wisla. Ziobro c’è andato vicino dopo aver chiuso il primo round davanti a tutti gli avversari, ma nel secondo è crollato, chiudendo fuori dai primi cinque.
Non pervenuti gli italiani,non qualificati per la seconda manche. Colloredo chiude al 34° posto, due posizioni più dietro ci finisce Dellasega. Mancano la qualificazione alla seconda manche anche il norvegese Jacobsen e il ceco Janda. Prossimo appuntamento sabato sempre in Polonia con la prova di Zakopane.
Ordine d’arrivo finale
1) Wellinger 262,8
2) Stoch 261,9
3) Hayboeck 261,2
4) Diethart 260,4
5) Prevc 259,3
6) Ziobro 255
7) Velta 254,3
8) Schlierenzauer 251,7
9) Bardal 251,4