Clarence Seedorf è appena diventato il nuovo allenatore del Milan. Un ritorno in rossonero dopo la parentesi brasiliana al Botafogo, stavolta dall’altra parte della barricata: l’olandese, appena ritiratosi, sarà alla prima esperienza da tecnico. Come lui, diversi ex giocatori milanisti hanno poi vestito i panni dell’allenatore del “Diavolo”. Ripercorriamo i suoi predecessori. Il primo esempio è stato l’inglese Herbert Kilpin, personaggio storicamente fondamentale per l’Associazione Calcio Milan: fu infatti il primo allenatore e capitano del club, abbinando il ruolo di terzino-mediano a quello di guida tecnica. Per lui, tre scudetti nella duplice veste (1901, 1906 e 1907) fino ai 38 anni.
Presero le redini anche Arturo Silvestri, Cesare Maldini, Paolo Barison, Gigi Radice e Francesco Zagatti, con alterne fortune. Ed un giovane Giovanni Trapattoni all’alba di una seconda carriera straordinaria. Giorgio Morini affiancò l’uruguaiano Oscar Tabarez a fine anni ’90. Tra tutti i tecnici ex giocatori rossoneri, i più vincenti sono stati senza dubbio Fabio Capello (che vinse 3 scudetti di fila ed una Champions League tra il 1992 ed il 1994) e Carlo Ancelotti (trionfatore in tutte le competizioni italiane ed internazionali ad eccezione della Coppa UEFA).
Senza troppa fortuna le esperienze di Leonardo e Mauro Tassotti, quest’ultimo principalmente (e secondo molti addetti ai lavori ingiustamente) relegato al ruolo di secondo. Ora tocca a Clarence Seedorf: per lui contratto fino al 2016.