È arrivata in redazione la notizia della scelta della Presidente della Grifo Perugia, Valentina Roscini, di affidare la squadra a Giovanni Fiorucci. Per completezza di informazione, riportiamo il comunicato inviatoci dall’ufficio stampa della società umbra, con tanto di dichiarazioni del nuovo tecnico.
Per sostituire il dimissionario Giacomo Sciurpa, la Presidente Roscini ha scelto l’ex responsabile del settore giovanile, con un passato da calciatore dilettante e da vice tecnico di Montanelli.
La decisione era nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata solo nella tarda serata di lunedì 13 gennaio. Giovanni Fiorucci è il nuovo allenatore della Grifo Perugia Femminile. Il cinquantatreenne tecnico perugino prende il posto del dimissionario Giacomo Sciurpa e sarà coadiuvato dal preparatore Gianni Renna (confermato) e dall’allenatore della formazione Primavera, Valentina Belia. Fiorucci torna al calcio femminile a distanza dell’esperienza maturata come vice di Montanelli ai tempi della serie A2 e dopo l’incarico ricevuto in estate di responsabile tecnico del settore giovanile biancorosso. Per lui un passato tra i giovani anche con il Bastia e una carriera da giocatore in diverse realtà dilettantistiche della regione (Ponte Felcino, Pontevalleceppi, Pontevecchio, Pretola, Pennaricci e Casaglia). “Non sarà facile dare seguito all’ottimo lavoro tecnico svolto da Giacomo Sciurpa – ha dichiarato lo stesso Fiorucci – ma la squadra deve ritrovare un po’ di convinzione nei propri mezzi e il gusto di giocare a calcio. Il mio compito sarà soprattutto quello di dare una scossa mentale alle ragazze, che già nella trasferta contro il Riviera di Romagna hanno fatto vedere cose molto positive. Il campionato è ancora lungo, gli avversari ormai si conoscono e la Grifo ha tutte le carte in regola per conquistare la salvezza”. Fiorucci esordirà ufficialmente sabato prossimo in casa del Tavagnacco, in una partita sulla carta proibitiva, vista la forza dell’avversario. “Sappiamo che in questo campionato ci sono delle squadre tecnicamente superiori, ma darsi per sconfitti prima non serve a niente. Noi andremo a giocare contro il Tavagnacco con la determinazione di chi vuole tornare a casa con un risultato positivo”.