Francia, D1 Féminine: sabato si torna in campo, Lyon-PSG il match clou
Archiviate la pausa e la Coppa di Francia, torna l’appuntamento con la D1 Féminine, il massimo campionato di calcio femminile francese. Il torneo riaprirà i battenti con una sfida davvero succulenta, con Lyon e PSG pronti a battagliare e cercare 3 punti pesantissimi nella lotta la vertice.
La classifica, relativamente alle 13 giornate sinora disputate, è eloquente: è l’OL la squadra da battere, forte dei 6 punti di vantaggio sull’inseguitore parigino, col Montpellier voglioso di inserirsi nelle posizioni di testa.
Forse il club della Linguadoca-Rossiglione farà il tifo perché vincano le campionesse in carica, per rientrare meglio nel discorso qualificazione Champions; difficile dire come andranno le cose di qui alla fine del campionato, però a chi viaggia in terza posizione uno stop del PSG farebbe parecchio comodo.
Raramente, in questo campionato, il Lyon ha sofferto: troppo brave queste ragazze e forse troppo ampio il divario fra loro e il resto della truppa. Certo di recente le vittorie hanno avuto scarti meno ampi che in passato, sono state spesse volte di misure: su queste e altre considerazioni dovrà lavorare il tecnico del Paris Saint-Germain Farid Benstiti, lionese di nascita, alla guida dell’OL femminile dal 2001 al 2010.
Sugli altri campi, succulento Juvisy-Saint Etienne, col Muret all’appuntamento col destino: o batte in casa l’Arras quartultimo, o può già pensare alla D2 2014-2015: vero che è ancora presto, ma il ritardo diverrebbe davvero pesante in caso di 13esimo ko stagionale.
D1 Féminine – 14a giornata
Sabato 18 gennaio 2014
Lyon-PSG
Domenica 19 gennaio 2014
Guingamp-Yzeure
Hénin-Beaumont-Rodez
Montpellier-Soyaux
Juvisy-Saint-Etienne
Muret-Arras