Robinho, Pazzini e Honda affossano uno Spezia combattivo: 3-1 a San Siro

Lo Spezia arriva a Milano per giocarsela e lo metto in chiaro sin dal primo minuto. Ciò nonostante la prima occasione del match, com’era prevedibile, è del Milan: Zaccardo si fa murare da Leali una conclusione ravvicinata sugli sviluppi di un corner dopo pochi minuti.
Verso la metà del primo tempo è però Pazzini a sciupare due ghiotte occasioni ma il numero 11 si fa perdonare poco dopo con il preciso cross che Robinho insacca da due passi di testa. Passano un paio di giri di lancette ed è lo stesso Pazzini a segnare con una bella girata al volo. Gli ultimi 15′ del primo tempo  sono di ordinaria amministrazione per i rossoneri che non soffrono mai (a parte un paio di errori clamorosi di Zaccardo che innescano due ripartenze spezzine) e gestiscono la gara.

Nemmeno il tempo di ricominciare e il Milan è già sul 3-0: un tiro respinto corto da Leali viene ribadito in rete da Keisuke Honda, completamente dimenticato dalla retroguardia ligure. Grande festa dei compagni per la prima marcatura del nipponico platinato e partita che inevitabilmente in ghiaccio; poco dopo ancora Pazzini getta via un bell’assist dello stesso giapponese poco dopo.
Oltre l’ora di gioco è sempre il Pazzo a beneficiare di un cross in mezzo all’area di Zaccardo ma il centravanti di serata ex Sampdoria si vede neutralizzare la conclusione da dentro l’area piccola da Leali. Al minuto 84 arriva il primo tiro in porta dello Spezia ma Ferrari non impensierisce Abbiati, che blocca in due tempi.

Gli ultimi minuti si consumano lentamente con lo Spezia in avanti che trova anche il punto della bandiera: lo segna Ferrari. Dopo di che il liguri si accendono e vanno alla ricerca di un disperato pareggio ma è troppo tardi: il triplice fischio sancisce il passaggio del Milan ai quarti.

Tabellino

Milan-Spezia 3-1

Milan (4-3-2-1): Abbiati; Zaccardo, Rami, Mexes, De Sciglio; Cristante, Montolivo, Poli; Honda (64′ Birsa), Robinho (78′ Nocerino); Pazzini (71′ Petagna).
A disp: Amelia, Gabriel, Zapata, Kakà, Bonera, Silvestre, Emanuelson. All.: Tassotti

Spezia (4-2-3-1): Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Bianchetti, Migliore; Bovo, Seymour; Schiattarella (61′ Culina), Catellani (85′ Orsic), Rivas (76′ Ciurria); Ferrari.
A disp: Vozar, Valentini, Ceccarelli, Ashong, Magnusson, Klapan, Borghese, Galelli, Passamonti. All.: Cozzi

Arbitro: Carmine Russo

Marcatori: 28′ Robinho (M), 31′ Pazzini (M), 47′ Honda (M), 90′ Ferrari (S)

Ammoniti: 19′ Honda (M), 44′ Mexes (M)