Coppa Italia: il Napoli avanza, 3-1 a una buona Atalanta
Il Napoli batte 3-1 l’Atalanta negli ottavi di Coppa Italia e accede ai quarti dove sfiderà la Lazio. Punteggio che non mette in evidenza la buona partita dei nerazzurri. Decisivo l’episodio del gol del 2-1 di Insigne, contestatissimo dall’Atalanta per un fuorigioco di Higuain non fischiato da De Marco.
Dopo i primi minuti di studio, la prima frazione si accende al 14′ quando, un po’ a sorpresa, è l’Atalanta a passare in vantaggio. Benalouane è abile a uscire dalla difesa palla a piede e a trovare, con un lancio di 40 metri, Livaja sulla sinistra. Il croato mette in area dove De Luca è appostato per siglare la rete del vantaggio. La gioia bergamasca dura appena un minuto. Réveillère fa partire un cross preciso che Callejón trasforma in oro, impattando perfettamente il pallone al volo dal vertice destro dell’area e battendo Polito. Ci si aspetta un assedio del Napoli, ma l’Atalanta è brava a organizzarsi e a non lasciare spazi, rendendosi addirittura pericolosa al 29′ con Britos che, per anticipare De Luca, sfiora l’autorete dopo l’assist di Giorgi. I partenopei sfiorano il vantaggio in pieno recupero, con Yepes che si immola evitando che Zapata colpisca a botta sicura dopo il preciso assist di Maggio.
L’Atalanta inizia il secondo tempo controllando l’incontro. Benitez allora mette dentro Hamšík per Pandev, ma il Napoli sfiora il gol solo su palla da fermo. E lo fa con Insigne al 64′. Il talento di Frattamaggiore colpisce infatti l’incrocio dei pali su punizione dai 20 metri. “Lorenzo il Magnifico” segna al 73′ con una rete che farà discutere. Réveillère mette in area per Higuain in evidente fuorigioco. La palla però rimbalza sulla schiena di Del Grosso fermo a chiedere l’off-side e va a Insigne che, solo soletto in area essendosi la difesa bergamasca fermata, mette in rete facilmente. Atalanta inviperita con De Marco. Ne fa le spese Yepes, che viene espulso per proteste. La partita finisce all’80’, con Callejón che sigla il punto del 3-1 con un piatto al volo su assist di Inler, eludendo la sorveglianza di un Del Grosso oramai in bambola.
Napoli-Atalanta 3-1 (1-1)
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6, Albiol 5,5, Britos 5,5, Réveillère 7; Inler 6,5, Radošević 5,5; Callejón 8 (84′ Bariti sv), Pandev 6 (59′ Hamšík 6), Insigne 6,5; Zapata 5,5 (71′ Higuain 6). All. Benitez. A disp: Contini, Colombo, Uvini, Fernández, Mertens, Džemaili, Armero
Atalanta (4-4-2): Polito 6; Nica 6, Yepes 5,5, Benalouane 6,5, Del Grosso 4; Giorgi 6,5 (84′ Cigarini sv), Baselli 6 (73′ Stendardo sv), Cazzola 6, Kone 5,5; De Luca 7 (62′ Marilungo 6), Livaja 6,5. All. Colantuono. A disp: Frezzolini, Lucchini, Migliaccio, Brienza, Moralez, Bonaventura
Arbitro: Andrea De Marco (sezione di Chiavari)
Ammoniti: Benalouane (A), Cazzola (A), Albiol (N), Livaja (A) Espulsi: Yepes (A) per proteste
Marcatori: 14′ De Luca (A), 15′ Callejón (N), 72′ Insigne (N), 80′ Callejón (N)
Tempi di recupero: 2’pt più 2’st
Angoli: 3-2 per il Napoli (2-1 primo tempo)