Sci femminile: slalom speciale di Flachau, la Shiffrin non ha rivali
Mikaela Shiffrin domina lo slalom speciale in notturna di Flachau, confermando il proprio potenziale nella disciplina nonostante la sua giovane età. La prova della statunitense è superlativa; la Shiffrin nella prima manche straccia le rivali, concedendo solo alla tedesca di Riesch l’onore di scendere sotto il secondo di distacco. Nella seconda non si accontenta di gestire il largo vantaggio e aggredisce i paletti prendendosi qualche rischio eccessivo, ma alla fine è lei a portare a casa il primato che le vale la terza vittoria stagionale.
Dietro la statunitense è doppietta svedese con la Hansdotter costretta ancora una volta a finire al secondo posto. Fuori dal podio la Hoefl-Riesch, molto più lenta nella seconda discesa; la tedesca consolida comunque il proprio primato nella classifica generale di Coppa del Mondo. Tina Maze chiude al 12° posto, dimostrando ancora una volta le proprie difficoltà in un’annata dove troviamo un’atleta slovena ben lontana da quella che lo scorso anno aveva largamente primeggiato in Coppa.
In casa Italia c’è il solo raggio di luce firmato Chiara Costazza, l’unica in grado di qualificarsi per la seconda manche e terminare al 17° posto nella prova odierna. Le altre si perdono tra cadute e tempi elevati, simbolo delle grossi difficoltà incontrate dalla squadra azzurra tra i pali stretti.
Slalom speciale Flachau – Ordine d’arrivo
1 Shiffrin (Usa)
2 Hansdotter (Sve)
3 Pietilae (Sve)
4 Hoefl-Riesch (Ger)
5 Kirchgasser (Aut)
6 Hosp (aut)
7 Loeseth (Nor)
8 Zettel (Aut)
9 Holdener (Svi)
10 Gagnon (Can)
Classifica Coppa del Mondo
1 Hoefl-Riesch 781
2 Fenninger 709
3 Weirather 673
4 Shiffrin 614
5 Gut 608