Una Sampdoria in palla batte tre a zero un’Udinese troppo rinunciataria grazie alla doppietta di Eder e al sigillo di Gastaldello.
Mihajlovic arretra Krstcic in mediana, Guidolin lascia in avanti solo Di Natale. Avvio equilibrato, tra i blucerchiati il più attivo è Gabbiadini, mentre l’Udinese si chiude a riccio e non concede spazi. Ma alla prima disattenzione Kelava stende in area Eder, e dal dischetto l’ attaccante brasiliano non sbaglia. Siamo al 16′. Dopo 4 minuti sugli sviluppi di una ripartenza, un colpo di testa di Soriano esce di poco. L’Udinese si vede al 22′ con Domizzi, che di testa mette a lato su azione da calcio piazzato. Poi poche occasioni da entrambe le parti, ma al 35′ Allan stende con le cattive il solito Eder, rimedia il secondo giallo e lascia gli ospiti in dieci.
La ripresa si apre con la seconda rete di Eder, che al 47′ chiude virtualmente la partita. Complice l’uomo in meno, l’Udinese soffre l’intensità della Samp, che al 55′ va vicina al terzo gol con Palombo. L’errore di gioventù di Soriano (che al 62′ si fa espellere per somma di ammonizioni) non cambia l’inerzia della gara. Gli ospiti recriminano per un rigore non concesso su Pereyra, ma la gara la fa sempre la Sampdoria, che torna in superiorità numerica al 69′, quando a farsi ammonire per la seconda volta è Gabriel Silva. Un minuto dopo una spettacolare conclusione di Eder termina alta di poco. L’unica conclusione verso la porta dell’Udinese è un destro di Pinzi al 77′, che finisce alle stelle, esattamente dieci minuti prima del gol di Gastaldello che chiude definitivamente la gara. C’è ancora tempo per una parata di Da Costa su Pereyra, prima del fischio finale che regala alla Sampdoria tre punti importanti e meritati.
SAMPDORIA-UDINESE 3-0 (1-0)
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 6; De Silvestri 6, Gastaldello 7, Mustafi 6,5, Costa 6; Palombo 7, Krstcic 6 (72′ Renan 6); Gabbiadini 6, Soriano 6, Wszolek 6 (65′ Bjarnason 6,5); Eder 7,5 (85′ Sansone Sv). A disp.: Fiorillo, Salamon, Pozzi, Berardi, Regini, Maresca, Eramo, Fornasier, Gavazzi. All.: Mihajlović.
Udinese (3-4-2-1): Kelava 5,5; Heurtaux 5, Danilo 5,5, Domizzi 5,5; Basta 6 (65′ Fernandes 6), Pinzi 6, Allan 4,5, Gabriel Silva 5; Pereyra 6, Maicosuel 5,5 (46′ Badu 5,5); Di Natale 5 (87′ Zielinski Sv). A disp.: Scuffet, Naldo, Bubnjic, Mlinar, Lopez, Jadson, Do Santos, Lazzari, Widmer, Zielinski. All.: Guidolin.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 16′ (R), 47′ Eder, 87′ Gastaldello
Note: ammoniti Krstcic, Bjaranason (S) Kelava, Gabriel Silva, Badu (U) espulsi Soriano (S), Allan e Gabriel Silva (U) per somma di ammonizioni.