Torino e Fiorentina non si fanno del male: 0-0 all’Olimpico

Si chiude sullo 0-0 il lunch match della 19/a giornata di Serie A, l’ultima del girone di andata. All’Olimpico, Torino e Fiorentina non si fanno del male. Un punto ciascuno, i granata salgono a 26 al sesto risultato utile consecutivo, la viola rallenta dopo tre vittorie di fila e fallisce l’aggancio al Napoli al terzo posto. 

Assenze pesanti in casa viola, fuori Rossi e Mario Gomez, Aquilani non recupera. Montella sceglie così il “falso 9”, Ilicic al centro dell’attacco con Cuadrado e Joaquin a supporto. Roncaglia prende in cosegna Cerci, Pizarro e Mati in campo dal 1′. Ventura premia ancora Maksimovic in campo dall’inizio, poi c’è Gazzi sulle mediana al posto di Vives, Immobile non ce la fa, dentro Barreto. Il primo brivido del match al 9′ quando Padelli salva sulla punizione velenosa di Mati Fernandez. Retroguardia granata in difficoltà, Fiorentina brava a non dare punti di rifermento con un gran possesso palla di qualità. Al 21′ altro brivido dalle parti di Padelli con un tocco da biliardo di Borja Valero che termina di pochissimo a lato. Viola decisamente più pericolosi e ancora vicini al vantaggio al 32′ con Joquin e al 44′ con Borja Valero che da due passi mette clamorosamente a lato. L’unica azione degna di nota dei granata ovviamente sui piedi di Cerci che col destro costringe Neto al miracolo in angolo. Si va dunque al riposo col punteggio in perfetta parità.

La ripresa è decisamente più frizzante del primo tempo se non altro perché scende in campo un Torino più determinato e convinto nelle ripartenze. Il primo pericolo importante, infatti, capita sul sinistro di Barreto al 64′, Neto salva in due tempi. Le squadre si allungano, ne beneficia lo spettacolo e soprattutto la formazione granata che sfrutta le praterie lasciate dai giocatori viola e all’80’ costruisce la più importante occasione da gol del secondo tempo; Cerci rientra sul sinistro, tiro cross per Meggiorini che in scivolata non inquadra lo specchio della porta. Montella e Ventura provano a cambiare qualcosa inserendo Brighi e Ambrosini sulle mediana, dentro Matos nei viola ma le mosse tattiche non influenzano il risultato della partita. Torino-Fiorentina si chiude in perfetto equilibrio, 0-0.

TORINO-FIORENTINA 0-0

Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimović 6, Glik 6, Moretti 6; Darmian 6,5, Basha 6 (78′ Brighi sv), Gazzi 6, Farnerud 6,5, Pasquale 6,5; Cerci 6, Barreto 6 (69′ Meggiorini 6). A disp.: Gomis, Berni, Rodríguez, Bovo, Bellomo, Tachtsidis. All.: Ventura.
Fiorentina (4-3-3): Neto 6,5; Roncaglia 6, Gonzalo 6, Savić 6, Tomović 5,5; Mati Fernández 6 (78′ Ambrosini sv), Borja Valero 6, Pizarro 6; Cuadrado 5,5, Iličić 5 (62′ Yakovenko 5,5), Joaquín 6 (85′ Matos sv). A disp.: Munúa, Compper, Pasqual, Bakić, Aquilani, Vecino, Wolski, Vargas, Rebić. All.: Montella.
Arbitro: Valeri.
Note: Ammoniti Roncaglia (F).