Roma uragano, Genoa spazzato via. I giallorossi dilagano 4-0

Le streghe di Torino sembrano essere solo un brutto ricordo per la Roma. La formazione capitolina chiude nel migliore dei modi il girone d’andata battendo con un netto 4-0 un Genoa mai seriamente sceso in campo all’Olimpico. Giallorossi che hanno archiviato la pratica ligure già nel primo tempo grazie alle reti di Florenzi, Totti e Maicon; di Benatia nella ripresa il gol del poker romanista.

Prima da titolare in campionato per il neo acquisto giallorosso Nainggolan, schierato da mister Garcia nel centrocampo a tre con Strootman e Pjanic. Nel Genoa, invece, manca lo squalificato Gilardino, sostituito da Calaiò. Primo tempo a senso unico quello dello stadio Olimpico, chiuso avanti di tre reti da una Roma spumeggiante. Ci pensa Florenzi ad aprire le marcature con una rovesciata da urlo che batte un Perin superato ancora da Totti, conclusione dalla distanza del capitano, e da Maicon, freddo nel chiudere un contropiede magistrale. Occasioni sciupate anche da Gervinho e dallo stesso Totti, mentre il Genoa è assente ingiustificato in fase d’attacco. Inerzia dell’incontro che non cambia nemmeno in una ripresa che si apre con il quarto gol capitolino messo a segno da Benatia, abile nello sfruttare di testa un calcio d’angolo battuto dallo  scatenato Totti. Piove sul bagnato in casa genoana quando Matuzalem si fa espellere, rimediando il secondo cartellino giallo mentre viene sostituito. Gara praticamente chiusa, segnata solo dagli errori sotto porta del nuovo entrato Destro. A Roma, i giallorossi sommergono 4-0 un Genoa davvero irriconoscibile.

Roma-Genoa: 4-0
Roma (4-3-3): De Sanctis sv; Maicon 7,5 (82′ Jedvaj sv), Benatia 7, Burdisso 6,5, Dodò 6,5; Nainggolan 6, Strootman 7, Pjanic 6 (70′ Destro 5,5); Florenzi 7 (78′ Marquinho sv), Totti 7, Gervinho 6. A disp.: Skoruspki, Lobont, Torosidis, Taddei, Ricci, Borriello, Caprari. All.: Garcia.
Genoa  (3-5-1-1): Perin 5,5; Antonini 5, Manfredini 4,5. Marchese 5; Vrsaljko 5 (69′ De Maio 5), Matuzalem 4, Cabral 5, Biondini 5,5, Antonelli 5; Bertolacci 5,5 (62′ Cofie 5); Calaiò 4,5 (82′ Konaté sv). A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Sampirisi, Fetfatzidis, Centurion, Sturaro, Stoian. All.: Gasperini.
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 26′ Florenzi, 30′ Totti, 43′ Maicon, 52′ Benatia
Note: ammoniti: Matuzalem, Antonelli, Cofie (G); espulsi: Matuzalem (G)

Published by
Michele Pannozzo