Home » Il Verona gioca ma il Napoli vince: 0-3 al Bentegodi per i partenopei

Il Verona gioca ma il Napoli vince: 0-3 al Bentegodi per i partenopei

L’avvio di gara è a totale appannaggio dei padroni di casa, con un Hellas aggressivo che non lascia ragionare il Napoli prima del 25′, quando i partenopei riescono a liberare al tiro Higuaín che però si fa murare la conclusione: prima gli Azzurri erano stati completamente assenti dal gioco. Il Napoli sembra sempre fare la stessa partita: subisce il gioco avversario, pochissimo possesso palla, scarsa organizzazione della manovra e poi ecco la prodezza di uno dei tanti giocatori di qualità che i campani schierano là davanti a togliere le castagne dal fuoco. A colpire è ancora il folletto belga Mertens, che punisce l’Hellas con un meraviglioso tiro di piatto a giro sul secondo palo, scoccato magistralmente nonostante il pochissimo spazio a disposizione.

La rete sposta gli equilibri: il Napoli rialza la testa e il Verona paga il contraccolpo psicologico per una decina di minuti salvo poi cercare insistentemente il pari nel finale di tempo. A inizio ripresa i Butei sono ancora in partita: Iturbe pesca Toni ma il centravanti spara addosso al portiere avversario. Sulle ripartenze partenopee le occasioni le ha invece Pandev che è molto poco concreto sotto porta.

Esce il macedone entra Insigne e, contemporaneamente, il Verona rifiata: il numero 24 azzurro approfitta della cosa e trafigge nuovamente l’Hellas dopo un perfetto cross in area piccola di Maggio (autore di una prova maiuscola). I veneti si ributtano in avanti per provare a trovare il pareggio ed ecco la terza rete degli ospiti, ancora su contropiede: stavolta è Džemaili a entrare nel tabellino marcatori. Subito dopo parte una girandola di cambi che non cambia ormai l’inerzia della gara: finisce 0-3, risultato troppo pesante per i gialloblù che però hanno la colpa di non aver saputo sfruttare le chance avute.

Tabellino

Hellas Verona-Napoli 0-3

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6; Cacciatore 6, Maietta 5,5, Moras 5,5, Agostini 6; Hallfreðsson 5,5 (67′ Martinho sv), Jorginho 6,5, Rômulo 6; Iturbe 6,5 (81′ Donadel sv), Toni 6, Juanito Gomez (78′ Cacia sv). A disp.: Nicolas, Borra, Albertazzi, Laner, Donati, Cacia, Janković, Cirigliano, González, Marques. All.: Andrea Mandorlini.

Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 7,5, Fernández 5, Albiol 6, Armero 5,5; Inler (83′ Radošević sv), Džemaili 6; Mertens 7, Pandev 5 (67′ Insigne 7), Callejón 6,5; Higuaín 6,5 (80′ Britos sv). A disp.: Contini, Colombo, Réveillère, Uvini, Bariti, Hamšík, Zapata. All.: Rafael Benítez.

Arbitro: Doveri di Roma

Marcatori: 27′ Mertens (N), 72′ Insigne (N), 76′ Džemaili (N).

Ammoniti: 84′ Džemaili (N), 85′ Cacciatore (HV).