In attesa dell’appuntamento olimpico di Sochi arrivano buone notizie per lo sci nordico dalla Repubblica Ceca. Nella prova sprint di Nove Mesto la truppa italiana piazza due atleti in finale e ottiene un importante secondo posto con il valdostano Federico Pellegrino, al primo podio stagionale per l’Italia.
La prova di Pellegrino è epica da vero combattente. Dopo aver sofferto la parte centrale di gara nella batteria dei quarti, si rialza e recupera il terreno perduto in salito per poi chiudere al secondo posto. La semifinale è proibitiva con tre russi e due norvegesi. Pellegrino, però, non si fa intimidire e si esibisce in una superlativa prova tattica; regge bene la scia di Ustiugov e difende con i denti il secondo piazzamento che gli vale la finale. Nell’ultimo capitolo compie il capolavoro. Contro i big della specialità e l’armata russa con i suoi tre finalisti, Pellegrino combatte fino alla fine, favorito anche dall’errore di Hattestad che perde un bastoncino all’inizio. Nella volata finale l’azzurro è a podio e trova anche la potenza necessaria per un ultimo assalto al primato di Ustiugov, che anche stavolta riesce a stargli davanti.
Nella prova femminile la Vuerich sfiora il podio, finendo al quarto posto. Anche per l’italiana una giornata positiva con la vittoria in batteria e la qualificazione in semifinale dopo aver tenuto degnamente la scia della statunitense Randall. In finale prova a ripetersi, mantenendo ancora una volta il passo della Randall, ma la fatica prende il sopravvento e la nostra atleta si fa scavalcare nella lotta per il podio. La Randall va a vincere in solitaria senza rivali. Si ferma ai quarti, invece, l’altra azzurra Greta Laurent.
Prova Maschile – Finale
1 Ustiugov (Rus)
2 Pellegrino (Ita)
3 Petukhov (Rus)
4 Brandsdal (Nor)
5 Morilov (Rus)
6 Peterson (Sve)
Prova femminile – Finale
1 Randall (Usa)
2 Van der Graaff (Svi)
3 Oestberg (Nor)
4 Vuelich (Ita)
5 Hermann (Ger)
6 Ingermarsdotter (Sve)