Sci fondo: secondo posto per Federico Pellegrino nella prova sprint di Nove Mesto

In attesa dell’appuntamento olimpico di Sochi arrivano buone notizie per lo sci nordico dalla Repubblica Ceca. Nella prova sprint di Nove Mesto la truppa italiana piazza due atleti in finale e ottiene un importante secondo posto con il valdostano Federico Pellegrino, al primo podio stagionale per l’Italia.

La prova di Pellegrino è epica da vero combattente. Dopo aver sofferto la parte centrale di gara nella batteria dei quarti, si rialza e recupera il terreno perduto in salito per poi chiudere al secondo posto. La semifinale è proibitiva con tre russi e due norvegesi. Pellegrino, però, non si fa intimidire e si esibisce in una superlativa prova tattica; regge bene la scia di Ustiugov e difende con i denti il secondo piazzamento che gli vale la finale. Nell’ultimo capitolo compie il capolavoro. Contro i big della specialità e l’armata russa con i suoi tre finalisti, Pellegrino combatte fino alla fine, favorito anche dall’errore di Hattestad che perde un bastoncino all’inizio. Nella volata finale l’azzurro è a podio e trova anche la potenza necessaria per un ultimo assalto al primato di Ustiugov, che anche stavolta riesce a stargli davanti.

Nella prova femminile la Vuerich sfiora il podio, finendo al quarto posto. Anche per l’italiana una giornata positiva con la vittoria in batteria e la qualificazione in semifinale dopo aver tenuto degnamente la scia della statunitense Randall. In finale prova a ripetersi, mantenendo ancora una volta il passo della Randall, ma la fatica prende il sopravvento e la nostra atleta si fa scavalcare nella lotta per il podio. La Randall va a vincere in solitaria senza rivali. Si ferma ai quarti, invece, l’altra azzurra Greta Laurent.

Prova Maschile – Finale

1 Ustiugov (Rus)
2 Pellegrino (Ita)
3 Petukhov (Rus)
4 Brandsdal (Nor)
5 Morilov (Rus)
6 Peterson (Sve)

Prova femminile – Finale

1 Randall (Usa)
2 Van der Graaff (Svi)
3 Oestberg (Nor)
4 Vuelich (Ita)
5 Hermann (Ger)
6 Ingermarsdotter (Sve)