Serie A Femminile, 15ma Giornata: il punto della situazione

Sabato 11 Gennaio alle ore 14:30 si gioca la quindicesima ed ultima giornata di andata del campionato di Serie A Femminile: vediamo insieme le partite.

Nella giornata spiccano due big-match di alta classifica, una serie di incroci pericolosi tra le prime della classe. Sul sintetico di via Sogare l’Agsm Verona, quarto in classifica, sfida il Tavagnacco secondo ad una sola lunghezza dalla vetta, con la corazzata friulana che giunge in riva all’Adige con il chiaro intento di conquistare i tre punti mentre il team scaligero tenterà di rovinarle i piani. Sfida ai massimi livelli tra le due regine del Triveneto e tra due tecnici come Longega e Rossi, conoscitori del calcio femminile e vecchie volpi del settore. Sfida anche tra ex come Elisa Camporese, Alessia Tuttino, Paola Brumana, Evelyn Vicchiarello e Alice Parisi. Sfida da 12 visto che nei ventisei precedenti solo due volte è finita in pareggio, e sfida a suon di gol, ben 107 in totale.
Dall’altra parte del Tirreno la Torres di Manuela Tesse invece sfida il Brescia, squadra di profondo lignaggio tornata ai vertici del campionato italiano ed autrice di una stagione assolutamente da incorniciare. Al Vanni Sassa di Sassari quindi le sarde imbattute incrociano le leonesse in una gara da dentro o fuori.  Nei precedenti otto incontri una sola vittoria per il Brescia, con un pareggio e vittorie per la Torres. Unica ex della gara Fabiana Costi, con il Brescia al gran completo e la Torres che deve rinunciare a Stracchi ma che potrebbe recuperare Tona, valutando le condizioni delle neo arrivate Berry Gisladottir e Kristina Erman ancora in attesa del transfer. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su BLU LIVE TV (canale 815 di SKY) e sul canale 249 del digitale terrestre.

Scendendo un pochino più in basso in classifica troviamo il Riviera di Romagna che sfida una Grifo Perugia in piena crisi con le dimissioni del tecnico Sciurpa capitate in questi giorni: missione quasi impossibile per le umbre quella di uscire indenni dal Sodoli di Milano Marittima mentre le romagnole sono a caccia del  quarto successo consecutivo e del quarto posto in classifica, come conferma il dirigente giallo-rosso-blù Fabio di Tante:

“Sabato concluderemo il girone di andata con la partita casalinga contro il Grifo Perugia, che sulla carta sembra facile, ma che non dovremo assolutamente sottovalutare, perché la formazione umbra già negli anni passati ci aveva creato qualche problema, per cui dovremo entrare in campo concentrati sin dall’inizio, giocando con la massima attenzione: lunedì scorso a Como la squadra è ripartita con il piede giusto, esprimendosi su ottimi livelli e cogliendo la terza vittoria consecutiva e sono convinto che se metteremo in campo la stessa intensità ed attenzione mostrate contro le lariane riusciremo sicuramente a centrare un risultato positivo”.

La Res Roma ricomincia l’anno incontrando il Como, squadra che quest’anno viaggia tra alti e bassi e che non riesce a rialzarsi dalla zona retrocessione, con le lombarde che occupano l’undicesima posizione in classifica con 12 punti mentre le romane occupano l’ottava posizione con 19 punti all’attivo. Sentiamo le dichiarazioni del mister capitolino Fabio Melillo:

“Per noi adesso è il momento della verità abbiamo due partite importantissime, entrambe in casa, contro Como e Valpolicella: non vogliamo sciupare quanto di buono fatto e finora, e anche per questo tutte le ragazze questa settimana hanno lavorato tantissimo con grinta e voglia di fare; siamo fiduciosi per il risultato che possiamo ottenere contro il Como, e sicuramente ci sarà lo spirito giusto per poter affrontare un avversario ostico, che è in lotta per la salvezza e che non ci regalerà nulla. Iniziamo a recuperare qualche giocatrice che potrebbero esser convocate, come Marzi e Palombi, che di sicuro saranno delle armi in piu’ che potremmo utilizzare nel corso della stagione.”

Scendendo più in basso in classifica troviamo il Napoli Calcio Femminile che ospita la Scalese in un altro scontro diretto nella corsa salvezza: la squadra allenata da Corrado Sorrentino è reduce dalla vittoria in trasferta a Perugia e cercherà di battere le toscane, solitarie fanalino di coda. Prima della partita sarà consegnata una targa ricordo a Valeria Pirone per i suoi 150 gol con la la maglia azzurra tra serie B, serie A e Coppa Italia, un record che si somma alle oltre duecento presenze festeggiate lo scorso febbraio, come sottolinea il dg Italo Palmieri:

 “Valeria Pirone è un esempio per il calcio italiano, non solo femminile. La sua lunga militanza con il Napoli, dopo aver rifiutato diversi trasferimenti in altre squadre per restare nella sua città, la rendono un esempio e un caso isolato. Speriamo che domani possa essere la sua giornata e questo traguardo raggiunto le dia la carica per trascinare ancora una volta le compagne verso un risultato importante”.

Altra sfida salvezza sarà quella tra Chiasiellis e Fimauto Valpolicella, con le friulane costrette a vincere per rialzarsi dalla zona della retrocessione diretta e le toscane che cercheranno invece di vincere per abbandonare la zona rossa: sfida pericolosa anche quella tra Inter Milano e Firenze, con le lombarde che sono a caccia della seconda vittoria nel torneo e le toscane che sperano in una vittoria per rialzarsi dalla loro situazione di classifica non eccellente. Chiude la giornata la sfida tra Graphistudio Pordenone e Mozzanica, con le due squadre divise da un punto ma entrambe artefici di una stagione a dir poco eccellente.

Serie A Femminile, 15ma giornata:

Agsm Verona-Tavagnacco (Filippo Bonassoli di Bergamo)
Chiasiellis-Fimauto Valpolicella (Marco Ceolin di Treviso)
Inter-Firenze (Matteo Marcenaro di Genova)
Pordenone-Mozzanica (Gabriele Nube di Mestre)
Napoli-Scalese (Amedeo Fine di Battipaglia)
Res Roma-Como (Federico Pragliola di Terni)
Riviera di Romagna-Grifo Perugia (Raffaele Cvili Faggioli di Bologna)
Torres-Brescia (Andrea Cattaneo di Civitavecchia)