Sassuolo-Milan, scontro inedito, è il posticipo della diciannovesima giornata di serie A che vede l’una contro l’altra squadre di blasone imparagonabile, ma attualmente vicinissime in classifica, e per demerito dei rossoneri. Solo 8 punti di distacco, col Milan in undicesima posizione a quota 22 e gli emiliani terzultimi a 14.
I PRECEDENTI – Non ci sono precedenti in Serie A tra Sassuolo e Milan, dato che per gli emiliani si tratta della prima apparizione in Serie A e le due squadre non si sono affrontate nelle due stagioni in cui i rossoneri non hanno partecipato al massimo campionato italiano.
LE STATISTICHE – Il Sassuolo viene da cinque giornate infernali, con 4 sconfitte e un solo pareggio fuori casa contro il Cagliari. Sino a ora i ragazzi di Di Francesco hanno incassato ben 38 reti, segnandone 15. Fuori casa hanno perso sei volte, pareggiandone 4 di gare. Delle 3 vittorie conquistate, due sono avvenute tra le mura amiche e una, contro la Sampdoria, fuori casa. Il Milan continua la sua fase altalenante: nelle ultime 5 giornate due vittorie – l’ultima contro l’Atalanta che ha visto la riconferma di Kakà – due pareggi e una sconfitta. Sei sono stati i passi falsi in campionato, l’ultimo proprio nel derby del 22 dicembre; 5 sono le vittorie, 4 a San Siro e una a Catania, mentre i pareggi ammontano a 7. In totale le reti segnate sono 28, quelle incassate ben 26.
Sulla carta non ci sarebbe storia, è una partita da 2 fisso. Ma vista l’abitudine dei rossoneri a non lesinare sorprese di alcun tipo in questa stagione, il Sassuolo può e deve giocarsela. Di Francesco pare stia pensando a un cambio di modulo, visto l’inutilità del 3-4-3. Con una squadra come il Milan, sterile nelle trame in attacco ma con un sostanzioso possesso palla, serve più copertura per limitare gli spazi.