Sampdoria-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
La Sampdoria nelle ultime 5 partite ha ottenuto ben 8 punti con 2 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta rimediata a Napoli; l’Udinese di Guidolin, dal canto suo, ha collezionato nelle ultime 5 gare solamente 4 punti, con una vittoria, un pareggio e 3 sconfitte, ma ha dato un segnale positivo con la vittoria sull’Inter nell’ambito degli Ottavi di Coppa Italia.
I PRECEDENTI – Il numero di precedenti fra le due formazioni andati in scena a Genova ammonta a 32 nell’ambito della Serie A, con un bilancio di 17 vittorie per i doriani, 5 centri dei bianconeri e 10 pareggi. Prendendo in esame i precedenti assoluti, su 71 incontri la Sampdoria ha portato a casa i tre punti in 26 occasioni, mentre l’Udinese conta 20 vittorie e per 25 volte la gara si è conclusa in parità.
LE STATISTICHE – I pericoli maggiori per Da Costa e compagni verranno principalmente dal solito Di Natale – 4 reti firmate finora – mai stanco di andare in gol; a fargli compagnia ci sarà il giovane uruguagio Nico Lopez capace di portare non poco scompiglio nella difesa avversaria. La squadra di casa saprà difendersi grazie al potenziale offensivo di Eder e Gabbiadini che insieme hanno già messo a segno 11 gol blucerchiati su 19; da non sottovalutare, tuttavia, anche l’apporto in termini di movimento ma anche di marcature che può dare, anche a gara in corso, Sansone.
L’incontro sembra fra due squadre più che equilibrate, con una Samp che ha trovato una buona equilibratura e un’Udinese che a volte si perde in un bicchier d’acqua ma altre dà il segno della propria forza. Come alternativa all’X secco si può optare per il più prudente Gol.