Ripartire dopo la brutta batosta rimediata contro la Juventus: è questo l’obiettivo principale della Roma, che in settimana si è resa protagonista dell’acquisizione a titolo temporaneo del centrocampista Radja Nainggolan. Lo scudetto ormai sembra essere difficile da conquistare, complice una Juventus che non ne vuole sapere di perdere punti per strada; discorso inverso invece per il Genoa, che con la vittoria casalinga della settimana scorsa contro il Sassuolo ha confermato di essere una squadra in forma.
I PRECEDENTI – Nelle 46 partite disputate tra Roma e Genoa, i capitolini hanno conquistato la vittoria in ben 33 occasioni, mentre i rossoblu hanno strappato un punto per 6 volte. Le vittorie esterne del Grifone, infine, sono 7 ma i tre punti mancano dalla stagione 1989/90, quando una rete di Aguilera al 15′ minuto decise l’incontro. Nella storia recente di questo incontro, inoltre, la Roma ha sempre dato la sensazione di non avere problemi a sbarazzarsi del proprio avversario, vincendo in più occasioni anche con tre o quattro reti di scarto. Nell’ultima occasione, però, la partita è stata molto equilibrata: al rigore realizzato da Totti, infatti, ha risposto Borriello sempre dagli undici metri. Nella ripresa, però, la rete del giovanissimo Romagnoli ha riportato avanti i giallorossi, che nel finale hanno chiuso la pratica grazie alla rete di Perrotta.
LE STATISTICHE – Nelle 46 partite precedenti tra Roma e Genoa, i giallorosso hanno realizzato la bellezza di 89 reti, mentre i rossoblu hanno fermato questo conto a 25. Davvero un numero molto esiguo quello messo a segno dal Grifone, che è quindi fermo a poco più di mezzo gol a partita: una tendenza confermata anche in tempi recenti, visto che la squadra di Gasperini è difficilmente riuscita a segnare più di una rete. 45 sono le reti realizzate dalla Roma nel primo tempo (9 per il Genoa), mentre 44 quelle segnate nella ripresa (16 per i rossoblu). Il capocannoniere della Roma sino a questo momento della stagione è Benatia, in grande compagnia visto che anche Florenzi, Gervingo e Strooman hanno realizzato 4 reti: per quanto riguarda il Genoa, invece, è Alberto Gilardino il miglior attaccante, forte degli 8 gol messi a segno.
La Roma ha i favori del pronostico, considerando i precedenti e il momento di forma delle due squadre. Nonostante i ragazzi di Gasperini, infatti, viaggino in acque tranquille, i giallorossi hanno perso solo una partita su 18, dimostrando di essere l’antagonista numero uno della Juventus. Consigliamo la giocata 1+Under 2,5 per massimizzare la quota, pur senza rischiare moltissimo, mentre il marcatore di giornata potrebbe essere proprio Gervinho.