Livorno-Parma: precedenti, statistiche e curiosità
Sono 10 i punti che separano Parma e Livorno: i ducali si trovano attualmente in una posizione di classifica serena e vengono dalla bella vittoria contro il Torino, mentre gli amaranto sono stati raggiunti dal Catania e sono ora a pari merito con i siciliani il fanalino di coda della Serie A.
I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra Livorno e Parma risale al 2009-2010, match che finì 2-1 per i padroni di casa (Tavano, Lucarelli e Zaccardo i marcatori). Due anni prima l’unico pareggio, 1-1 grazie alle reti di Vidigal e Reginaldo. La vittoria più larga del Livorno si registrò nel 2006-2007, 3-0 in virtù delle marcature di Pfertzel, Ferronetti e Lucarelli.
LE STATISTICHE – Il Parma non ha mai vinto a Livorno: in 5 incontri, solo un pareggio a fronte delle 4 vittorie dei padroni di casa. I gialloblù però passano in vantaggio nelle statistiche se si analizzano anche le gare giocate al Tardini, in quanto il Livorno ha realizzato zero punti in 5 gare a Parma. I gol segnati dal Livorno tra le mura amiche sono 10, contro i 2 del Parma. Tenendo conto anche delle gare giocate in Emilia Romagna, invece, il totale è di 36 reti, 18 per parte.
La storia insegna che il fattore campo è decisivo in questa sfida, anche se il Parma, quest’anno, ha dimostrato di essere meglio attrezzato rispetto al neopromosso Livorno. Uno squalificato per parte: Schiattarella per i padroni di casa, Cassani per gli ospiti.