Inter-Chievo: precedenti, statistiche e curiosità

L’Inter cerca di riprendere il proprio cammino verso la Champions League contro il ChievoVerona, squadra rivitalizzata dopo l’arrivo in panchina di Corini. La squadra ospite, infatti, dopo un bruttissimo inizio di campionato è tornata a respirare, e nell’ultimo turno ha strappato un dignitoso pareggio casalingo contro il Cagliari; i nerazzurri, invece, hanno subito una frenata andando a scontrarsi contro il muro eretto da Miroslav Klose in quel di Roma, sponda biancoceleste.

I PRECEDENTI – Negli 11 precedenti in Serie A tra Inter e Chievo, i padroni di casa si sono assicurati tre punti in ben 8 occasioni, mentre i clivensi hanno rimediato un punto per due volte. L’unica vittoria ospite, infine, risale proprio alla prima partita in assoluto a San Siro contro i nerazzurri, quando Corradi e Marazzina ribaltarono il temporaneo vantaggio realizzato da Vieri. Una vittoria storica, ancora nella memoria dei tifosi del Chievo che, con Del Neri in panchina, riuscirono addirittura a qualificarsi per il preliminare di Champions League; nell’ultimo precedente, invece, i nerazzurri si impose per 3-1 grazie alle reti di Cassano, Ranocchia e Milito, quest’ultimo al ritorno in campo dopo alcuni problemi fisici.

LE STATISTICHE – Inter-Chievo è da sempre sinonimo di spettacolo, gol e partite memorabili. Nonostante i precedenti ci dicano che l’Inter è puntualmente favorita ogni volta, i clivensi raramente demordono e spesso vanno oltre le proprie possibilità. Lo dimostrano i 13 gol realizzati dalla squadra gialloblu, a fronte di 23 subiti. Un numero che rende onore ai veneti: a cavallo tra il 2006 e il 2010, inoltre, nei tre incontri disputati tra le due squadre al Giuseppe Meazza, Inter e Chievo hanno realizzato la bellezza di 20 reti (due 4-3 e un 4-2). Insomma la partita da over per eccellenza, e spettacolo assicurato nel posticipo del lunedì della 19/a e ultima giornata di Serie A.

L’Inter non può assolutamente fallire l’appuntamento con la vittoria, soprattutto dopo l’uscita dalla Coppa Italia: proprio quest’ultima competizione, infatti, poteva regalare ai nerazzurri l’ingresso in Europa, mentre adesso i nerazzurri dovranno assolutamente puntare tutto sul campionato. Probabile il ritorno in campo di Milito, anche se difficilmente dal primo minuto, e anche per questo consigliamo di giocare l’over 2,5: risultato esatto 3-2, visti i precedenti e la scarsa qualità delle due difese, mentre per il marcatore esatto vi consigliamo Jonathan.