Biathlon: nell’individuale femminile di Ruhpolding trionfa la Soukalova
Terza giornata di gare a Ruhpolding con la prova individuale femminile che ha fatto registrare l’ottimo risultato della nazionale ceca con il successo di Gabriela Soukalova, vincitrice della coppa di specialità, e il terzo posto della Vitkova. La Soukalova precede sul gradino più alto la bielorussa Domracheva che ha gettato al vento una gara già vinta, commettendo due clamorosi errori consecutivi nell’ultimo poligono.
Tra le tedesche padrone di casa la migliore è stata la Hildebrand, sempre sul podio fino all’ultimo appuntamento al tiro dove ha commesso l’errore che l’ha retrocessa al quarto posto. Quinta posizione, invece, per Tora Berger, poco reattiva sul fondo rispetto al passato. Delude la squadra russa, fuori dalle prime 15, mentre sorprende Laure Soulie, atleta di Andorra che ottiene un ottimo ottavo posto con un solo errore.
Sul fronte italiano c’era tanta attesa per l’atleta di punta azzurra Dorothea Wierer. La biatleta di Brunico si rende protagonista di una superlativa gara sul fondo e solo i due errori iniziali la estromettono da un possibile podio. Il suo odierno 15° posto fa ben sperare per il futuro e conferma l’ottimo stato di salute dell’azzurra. Male le altre. La Oberhofer chiude 42a, al 53° posto si piazza la Runggaldier, mentre la Gontier commette ben sette errori che la fanno terminare all’82° posto. Domenica ci sarà la prova a inseguimento che chiuderà l’appuntamento tedesco, poi la carovana si sposterà in Italia ad Anterselva.
Ruhpolding – Individuale femminile
1 Soukalova (R.Ceca)
2 Domracheva (Bie)
3 Vitkova (R.Ceca)
4 Hildebrand (Ger)
5 Berger (Nor)
15 Wierer (Ita)