Atalanta-Catania: precedenti, statistiche e curiosità
All’Atleti Azzurri d’Italia la sfida pone di fronte due candidate alla lotta per non retrocedere. Se però l’Atalanta appare invischiata in una crisi nera, il Catania invece ha mostrato segnali di ripresa nell’ultimo turno di campionato, una vittoria corroborata dalle ottime prestazioni di Bergessio e Lodi, due giocatori che in questa seconda parte di campionato potrebbero far comodo agli etnei. Nonostante l’ultimo posto in classifica il Catania è tutt’altro che vittima sacrificale.
I PRECEDENTI – Il Catania ha reso visita all’Atalanta in 13 occasioni nella massima serie, ma non ha mai trovato la vittoria. Il bilancio infatti è di 6 vittorie orobiche e 7 pareggi. Anche nell’ultimo precedente è finita in pareggio, a reti bianche. L’ultima vittoria atalantina è datata invece 2008/09, con la rete decisiva di Guarente. Sono ben 3 i giocatori a pari merito a quota 2 che si fregiano del titolo di miglior marcatore nella storia di questa partita, e sono tutti ex atalantini. Si tratta di Rasmussen, Domenghini e Hitchens.
LE STATISTICHE – L’Atalanta ha messo insiene finora 18 punti, con 5 vittorie, 3 pari e 10 sconfitte. I punti del Catania invece sono 13, con 3 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte. I gol fatti sono rispettivamente 18 e 12, quelli subiti 28 e 32. I migliori marcatori finora sono Denis per l’Atalanta a quota 6 e la coppia Castro-Barrientos per il Catania, a quota 3. Ci sarebbe anche Lodi a quota 3, ma solo uno di questi lo ha messo a segno con la maglia del Catania. Consigli invece è il terzo portiere più impegnato della A, con 67 interventi compiuti. Nettamente più distante il collega Andujar, a quota 46. Se però gli si sommano anche i 25 di Frison, si arriva a un totale di 71, addirittura più di quelli del collega nerazzurro.
In definitiva, una partita che può significare molto per entrambe le squadre. Se i padroni di casa hanno la meglio, si rilanciano in chiave salvezza. Ma se invece sarà il Catania a prevalere, l’entusiasmo degli etnei toccherà vette mai raggiunte durante la stagione mentre per gli orobici si metterebbe malissimo. Un pareggio invece potrebbe accontentare entrambe le squadre, in attesa di tempi migliori.