Coppa di Grecia, ottavi: bene i due Olympiakos, il PAOK vince il derby

Si completa il quadro delle partite di andata degli ottavi di finale di Kypello Elladas, che ci hanno proposto gare interessanti e sorprendenti. A cominciare da mercoledì pomeriggio, quando il Panionios ha commesso un passo falso cadendo in casa dell’Eginiakos, una delle sei compagini della serie b arrivate fin qui. A condannare i rosso-blu ci ha pensato un rigore dell’ex colonna del Pierikos Panagiotis Giazitzoglou.
La sera, invece, ci ha regalato una riedizione della finale dello scorso anno, tra Olympiakos Pireo e Asteras Tripolis, finita in modo nettamente differente. La truppa di Michel domina in lungo e in largo e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno, uscendo dal Karaiskaki con un pesante 4-0, molto diverso dalla vittoria ai supplementari con cui vinsero il trofeo la scorsa stagione.
L’altro Olympiakos, quello di Volos, è stato impegnato questo pomeriggio contro l’Asteras Magoulas e ha portato a casa un buon 2-0 dal Panthessaliko. Mattatori della giornata, le due punte schierate da mister Roca: Thanasis Dinopapas e l’albanese ex Reggiana Mario Gurma.
Va da sé che la gara più attesa fosse l’ultima, uno dei derby storici del calcio greco: Iraklis – PAOK, di ritorno dopo tre anni dall’ultima sfida, mai più ripetuta in seguito al fallimento e alla retrocessione del semidio. Il Kaftanzoglio torna a tingersi pesantemente di azzurro, a far sfrigolare le miccette, a far alzare la nebbia dei fumogeni e a far sentire i cori che contano, quelli contro i rivali cittadini. La Thyra 10 è al gran completo, ma non riesce a vedere quella vittoria che manca, nel derby, dal gennaio 2008, quando a far esultare lo stadio ci pensò un Dimitris Giantsis non ancora ventenne. Oggi è stata la volta di Klaus Athanasiadis, alla settima rete stagionale.

 

Ecco i risultati del turno di andata. I ritorni si giocheranno il 15, 16, 22 e 23 gennaio.

mercoledì 4/12
OFI – Kalloni: 0-1 (83′ Kazakis)
Panetolikos – Atromitos: 0-2 (15′ Fabio, 18′ Karamanos)

giovedì 5/12
Apollon Smyrnis – Niki Volos: 3-1 (29′ Hegon (A), 37′ Seymand (N), 42′, 64′ G.Barkoglou (A))
Panathinaikos – Iraklis Psachna: 3-0 (35′ Donis, 57′ Klonaridis, 58′ Karelis)

mercoledì 8/1
Eginiakos – Panionios: 1-0 (66′ rig. Giazitzoglou)
Olympiakos Pireo – Asteras Tripolis: 4-0 (17′ Dominguez, 35′ Campbell, 56′ Bong, 60′ Olaitan)

giovedì 9/1
Olympiakos Volos – Asteras Magoulas: 2-0 (68′ Dinopapas, 87′ Gurma)
Iraklis Salonicco – PAOK Salonicco: 0-1 (58′ Athanasiadis)