La Fiorentina accede ai quarti di finale di Coppa Italia grazie a una vittoria convincente sul Chievo. Decidono la sfida del “Franchi” le reti di Joaquín e Rebić nella prima frazione.
Il tecnico clivense Corini opta per un compatto 4-5-1 che garantisce un buon possesso palla nei primi venti minuti di gioco. Alla distanza, però, esce la maggior qualità della Fiorentina che al 30′ si porta in vantaggio: Wolski mette in mezzo dalla sinistra per Joaquín che incrocia al volo infilando imparabilmente il portiere ospite. Il 2-0 arriva al secondo minuto di recupero del primo tempo quando Rebić di testa ribatte in rete una punizione di Borja Valero respinta in grande stile da Silvestri. A inizio ripresa Matias Fernandez sfiora il tris, ma la traversa dice no. Il Chievo al 68′ resta in dieci per l’espulsione di Sardo che rimedia il secondo giallo per un’ingenua simulazione. La Fiorentina controlla il gioco e al 76′ il neo entrato Ryder Matos firma la terza rete viola, l’arbitro Irrati però annulla per fuorigioco. A sei minuti dal termine viene ristabilita la parità numerica in seguito all’espulsione di Ambrosini, anch’essa per doppio giallo. La Fiorentina passa così ai quarti dove affronterà la vincente della sfida tra Catania e Siena.
FIORENTINA-CHIEVO 2-0 (2-0)
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Compper (81′ Vecino), Tomović; Ambrosini, Matias Fernandez, Borja Valero; Wolski (69′ Pizarro), Joaquín; Rebić (64′ Matos). A disp.: Munúa, Lezzerini, Vargas, Savić, Capezzi, Olivera, Iakovenko, Ilicić, Empereur. All.: Vincenzo Montella.
Chievo (4-5-1): Silvestri; Sardo, Dainelli, Cesar, Pamić (40′ Dramé); Sestu (53′ Théréau), Bentivoglio, Hetemaj, Radovanovic, Estigarribia; Paloschi (71′ Frey). A disp.: Squizzi, Bernardini, Dos Santos, Acosty, Pellissier, Papp, Lazarević, Mbaye. All.: Eugenio Corini
Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Marcatori: 30′ Joaquín (F), 47′ pt Rebić (F).
Note – Ammoniti: Radovanović (C), Ambrosini (F), Cesar (C), Borja Valero (F), Sardo (C), Hetemaj (C). Espulsi: Sardo (C) e Ambrosini (F) per doppia ammonizione. Recupero: 2 pt; 3 st.